Una strage di cani a Palazzolo Acreide dove cinque cuccioli e tre cani adulti sono stati avvelenati e uccisi barbaramente con la metaldeide, composto chimico altamente tossico usato come lumachicida. Una morte di terribile sofferenza. Inizialmente compaiono sintomi gastroenterici: nausea, ipersalivazione e vomito. Poi, subentrano spasmi e crisi convulsive violente, che aumentano di intensità con il passare del tempo.
A denunciare l’accaduto è stata Enza Oddo, biologa e da anni volontaria molto vicina all’Enpa. Gli animali – che a quanto pare sarebbero stati avvelenati tra lunedì e martedì – vivevano sereni amati e accuditi al campo sportivo di Palazzolo Acreide, area che a breve verrà trasformata in un parcheggio in occasione delle festività di San Paolo.
“Erano cani mansueti – racconta la volontaria su Facebook – e la loro morte ha sollevato molto scalpore. La senatrice Rocchi nella veste di Presidente dell’Enpa Nazionale mi ha chiamato manifestando la propria vicinanza e si costituirà parte civile“
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni