In tendenza

“Sicilia enigmatica”: a Siracusa si presenta il saggio sul sagrato della chiesa Madre di Sortino

La pubblicazione è un importante contributo per la conoscenza di un Bene Culturale che rischia di perdersi per l'incuria e l'abbandono.

Sabato 4 maggio alle 18.30, alla Biblioteca “Elio Vittorini”, in via Roma 31 a Siracusa, si svolgerà la presentazione del libro “Sicilia Enigmatica” di Massimiliano Magnano e Simone Parrottino – Casa editrice Nuova Strige.

Il saggio descrive e interpreta il sagrato della chiesa Madre di Sortino, un’opera d’arte unica nel suo genere, un vasto tappeto musivo realizzato in ciottoli di fiume e lastre geometriche che compongono misteriose figure dai profondi significati spirituali. La pubblicazione è un importante contributo per la conoscenza di un Bene Culturale che rischia di perdersi per l’incuria e l’abbandono. L’augurio è che questa approfondita ricerca, compiuta da due appassionati autori, possa contribuire a una maggiore conoscenza e consapevolezza del valore di quest’opera, realizzata nel ‘700, e sia di auspicio per avviare il restauro del sagrato e farlo ritornare alla sua originaria bellezza. L’incontro è aperto al pubblico.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni