Il Consiglio comunale di Canicattini Bagni, nella seduta di ieri, trasmessa come sempre in streaming, ha approvato le variazioni al Bilancio di previsione 2024-2026 proposte dall’Amministrazione comunale, l’aggiornamento del Catasto incendi, la revisione della Pianta Organica delle Farmacie confermando le due già esistenti, e provveduto, tramite sorteggio tra i 296 candidati, alla nomina dei nuovi tre Revisori dei Conti per il triennio 2024-2027.
La seduta aperta dalla Presidente Loretta Barbagallo ha visto 9 Consiglieri in aula, sette di maggioranza e due di minoranza, il Sindaco Paolo Amenta, la Giunta, e insieme al Segretario generale Alberto D’Arrigo anche i dirigenti del Settore Finanziario, Daniela Laura Magliocco, e del Settore Vigilanza e Protezione Civile, Giuseppe Casella.
Approvati all’unanimità i verbali della seduta del 30 maggio 2024, è stata la Presidente Barbagallo, per quanto riguarda le comunicazioni, a rendere nota una missiva del Dirigente dell’Ufficio Tecnico, Geometra Capo Giuseppe Carpinteri, indirizzata all’Organo dei Revisori, con la quale si chiarisce, rispetto ad un passaggio fatto da quest’ultimi nella loro Relazione in occasione dell’approvazione lo scorso 30 maggio del Rendiconto 2023 che evidenziava, a loro dire, la mancanza di “soluzioni organizzative” per la gestione del PNRR, che tutti i sei Settori nella quale è strutturata l’attività amministrativa del Comune di Canicattini Bagni si occupano dei finanziamenti del PNRR assegnati all’Ente, e che il Settore Tecnico è altresì organizzato in tale senso con l’apporto di tecnici esperti, sia interni che esterni assunti per tale compito di progettazione e monitoraggio dei relativi progetti e finanziamenti, e che ad oggi non risultano criticità sulla gestione e rendicontazione degli interventi.
Letta anche la risposta dei Revisori dei Conti con la quale, nel prendere atto delle precisazioni del Dirigente l’Ufficio Tecnico, viene specificato che il loro intervento “non deve essere letto nella sua accezione negativa, poiché, date anche le dimensioni dell’Ente, si sarà ritenuto non necessario l’implementazione di procedure rispetto a quelle attualmente in essere”.
Non solo, ma ciò “non voleva essere una critica nei confronti di chi, attualmente, gestisce progettualità PNRR, riconoscendone la professionalità, lo scrupolo e la dedizione”, come d’altra parte chiarito, rilevano gli stessi Revisori, nel corso del dibattito consiliare dello scorso 30 maggio dall’intervento del Consigliere Nunzio Garro “che il Collegio ritiene di condividere”.
Chiuso questo punto all’ordine del giorno il Consiglio comunale ha approvato l’aggiornamento del catasto incendi boschivi per l’anno 2023, con i sette voti della maggioranza e i due contrari della minoranza, che ha sollecitato una maggiore informazione ai cittadini per fare le eventuali segnalazioni del caso.
Il punto successivo ha riguardato l’approvazione all’unanimità della Pianta Organica delle Farmacie a Canicattini Bagni, con la riconferma delle due già esistenti.
Si è così passati alle Variazioni al Bilancio di previsione 2024-2026, illustrate dal Vice Sindaco e Assessore al Bilancio, Marilena Miceli.
Variazioni, ha sottolineato quest’ultima, sostanzialmente relative ad interventi di sistemazione contabile legate a decreti di finanziamento pervenuti al Comune, per i quali si impone la modifica dei capitoli di entrate e uscita.
Il punto in questione messo ai voti dalla Presidente Barbagallo è stato approvato con i sette voti favorevoli dei Consiglieri di maggioranza e l’astensione dei due Consiglieri di minoranza. Ultimo punto all’ordine del giorno ha riguardato il sorteggio, tra i 296 professionisti che hanno fatto domanda a seguito del bando del Comune, per la nomina dei tre componenti effettivi del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2024-2027, e le due terne di supplenti.
Ad essere eletti Revisori effettivi, con voto unanime del Consiglio così come per i supplenti, sono: Manera Sebastiano di Galati Mamertino; Trovato Giovanni Filippo Maria di Barcellona Pozzo di Gotto; Vicino Vito di Gagliano Castelferrato.
I supplenti sono, in ordine: 1- Fricano Antonio Maria; 2 – Batticani Alfredo; 3 – Domenico Donato; 4 – Fiumara Rodolfo; 5 – Mellina Roberto; 6 – Tricoli Luigi. Concluso anche questo punto all’ordine del giorno, e non essendoci altro da dibattere, la Presidente Loretta Barbagallo ha, pertanto, chiuso i lavori consiliari.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni