Il Comune di Canicattini Bagni, nella qualità di partner del progetto su decisione dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Amenta, ospita sabato 6 aprile 2024, ore 17:00, presso gli spazi di Palazzo Messina Carpinteri, sede della Biblioteca comunale, in via XX Settembre 36, la Mostra del progetto “Ti ascolto e Ti fotografo” curato dall’Associazione “Work in Progress” di Floridia, diretta dalla psicologa Dott.ssa Cristina Sanzaro e coordinata dall’assistente sociale Dott.ssa Pinella Miano.
Il progetto nasce in occasione della “Settimana per la promozione della cultura Romanì e per la lotta all’antiziganismo” promossa dal 3 al 10 aprile 2024 dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, in occasione dell’8 aprile, Giornata internazionale dei Rom e dei Sinti.
“Ti ascolto e Ti fotografo” intende così offrire un contributo all’inclusione delle minoranze Rom e Sinti attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza della loro cultura e delle storie di vita.
Dopo una prima fase di ricerca socio-antropologica, attraverso la realizzazione di interviste semi-strutturate a esponenti delle minoranze Rom e Sinti residenti a Noto, nel siracusano, per la Sicilia, dove esiste una folta comunità di “Caminanti” che, pur conservando lo spirito nomade, rifiuta d’essere assimilato ai Rom, al fine di delineare le caratteristiche storiche, culturali e sociali della cultura Romanì e analizzare le criticità legate a stereotipi e pregiudizi, di cui sono vittime tali minoranze, è stato realizzato anche un reportage fotografico sul tema che viene presentato al pubblico attraverso un’ampia Mostra esposta, nel corso della settimana dal 3 al 10 aprile, presso il Cenacolo Domenicano a Noto, presso il IV Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Floridia e sabato 6 aprile al Palazzo della Cultura – Biblioteca comunale di Canicattini Bagni.
La raccolta di immagini, corredata da testi, illustra il momento, la circostanza, descrivendo la persona ed il relativo status, la sua cultura e i luoghi di provenienza, di approdo e di transito, spaziando dai temi legati all’amicizia, l’accoglienza, la conoscenza, la partecipazione, la diversità e la ricchezza.
Si intende così promuovere la conoscenza della cultura della popolazione Rom attraverso l’incontro con il loro mondo, con i loro usi e costumi e con la loro quotidianità. Lo scopo principale, infatti, è da un lato quello di abbattere gli stereotipi e i pregiudizi, che alimentano comportamenti xenofobi e discriminatori, e dall’altro quello di promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione per costruire una narrazione sui Rom più vicina alla realtà.
Il progetto sui “Caminanti” vuole anche conoscere, partecipare alle loro discussioni e capire la loro cultura di questa comunità che da oltre 70 anni nel Val di Noto, assumendone usi e costumi, soprattutto attraverso l’interiorizzazione di determinati comportamenti, come lo stesso utilizzo della “gestualità” quale strumento di comunicazione interpersonale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni