In tendenza

Presentata la coppa Val D’Anapo Sortino. Fra le novità il ritorno delle verifiche in centro storico e la premiazione in zona arrivo

Sono intervenuti alcuni protagonisti delle passate edizioni tra i quali il vincitore dell’ultima edizione il comisano Samuele Cassibba, Camillo Centamore e Santo Riso

È stata presentata nel salone delle Cerimonie dell’Automobile Club Siracusa, la XXXIX edizione della Coppa Val D’Anapo Sortino. La gara aretusea, organizzata da ASD Pro Motor Sport e dall’Automobile Club Siracusa, in programma dal 31 maggio al 2 giugno sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna sud e avrà validità per il Campionato Italiano “Le Bicilindriche” ed il secondo round del Campionato Siciliano, l’apprezzata serie promossa dalla Delegazione Aci Sport Sicilia. Fra le novità il ritorno delle verifiche in centro storico e la premiazione in zona arrivo. Esaltate da più parti le doti di promozione per il territorio e le opportunità di sviluppo tecnico che offre la competizione.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’AC Siracusa Avv. Pietro Romano, insieme al Vice Sergio Imbrò, coordinatore dell’organizzazione. Presenti i Sindaci di Siracusa Francesco Italia, di Sortino, Vincenzo Parlato di Melilli Giuseppe Carta e l’Assessore alla Gara Sofio Murè. A risposto favorevolmente all’invioe in rappresentanza della Federazione il Presidente della Commissione Salita, Alessandro Battaglia. Sono intervenuti alcuni protagonisti delle passate edizioni tra i quali il vincitore dell’ultima edizione il comisano Samuele Cassibba, Camillo Centamore e Santo Riso.

Il primo a prendere la parola è stato il presidente dell’AC Siracusa Avv. Pietro Romano, che ha dato il benvenuto e ringraziato le autorità sportive e federali: “Occorre sottolineare – ha evidenziato l’Avv. Romano – oltre l’aspetto sportivo, come questa manifestazione risvegli l’interesse per l’intero territorio e la presenza di tre sindaci ne è testimonianza. Francesco Italia, primo cittadino di Siracusa ha parlato di gestione unanime della gara: “Abbiamo fatto dei passi avanti a favore dell’inclusione e dell’accessibilità, siamo inoltre a buon punto nel coinvolgimento degli altri sindaci. Avanti Tutta”.

Il sindaco di Melilli Giuseppe Carta ha aggiunto: “Noi crediamo che l’unione debba valere su tutto, sia sull’inclusione, sia dal punto di vista turistico, perché questa gara è una fantastica opportunità di far conoscere il territorio e non solo, la nostra fiducia in questa in questa idea è tale che, come comune, supportiamo una vettura che va in giro per tutt’Italia proprio per dare visibilità al progetto. Melilli e Sortino si abbracciano: venite ad apprezzare questi luoghi e, al tempo stesso, le grandi capacità organizzative che questo evento prevede”.

Vincenzo Parlato, sindaco di Sortino ha evidenziato la crescita della manifestazione: “tutti in pista è un bel messaggio di socializzazione molto importante, come l’unione dei 21 comuni della provincia sotto il brand Siracusa. Per avere una incidenza economica forte dovremmo collaborare tutti. E’ ciò che auspichiamo. Tra l’altro l’accoglienza dei piloti è una delle nostre prerogative, abbiamo lavorato per questo su alcune modifiche del programma. È poi intervenuto in qualità di Presidente della Commissione Salita Alessandro Battaglia che ha parlato oltre che di sicurezza di Storicità motoristica di Siracusa”.

Il progetto della Supersalita ha individuato le gare già per i primi 2 anni, ma dal 2026 la porta è aperta per le organizzazioni che adempiranno ai canoni soprattutto di sicurezza, per i quali questa gara non mi sembra sia seconda a nessuno. C’è poi da evidenziare la storia sportiva automobilistica di Siracusa con un grande passato. Sofio Murè, che ha ricevuto l’incarico comunale come assessore alla manifestazione ha detto: “ci impegneremo, e parlo al plurale perché rappresento un gruppo, a realizzare tutte le modifiche che serviranno in tal senso come ad esempio il paddock in partenza, poi sarà compito degli osservatori valutare”.

Giovanni Rizza Presidente di ASD Pro Motor Sport ha ringraziato, mostrando tutta la sua emozione e cedendo la parola ha Sergio Imbrò, il motore dello staff organizzativo: “porto i saluti – ha detto Imbrò – del Delegato/Fiduciario Aci Sport Daniele Settimo che ringrazio per il grande sostegno e la vicinanza a questa gara, e del direttore di gara., Marco Cascino che ringrazio pure, come Alessandro Battaglia e i Sindaci, a riprova che questa unione fra autorità federali e comunali è la nostra forza. Quanto al programma è ad i numeri si Comincia ancora una volta con Tutti in pista che parte dalla piazza del Municipio di Melilli, la cosiddetta Terrazza sugli Iblei e termina in piazza a Sortino, dando la possibilità ad alcuni ragazzi con disabilità di percorrere parte del tracciato su vetture sportive. Nel pomeriggio, ed è una delle novità di quest’anno, il ritorno delle verifiche tecnico sportive in centro storico. Sabato si prosegue con le ricognizioni e domenica dopo la gara la premiazione che quest’anno sarà al centro sociale poco distante dalla zona arrivo. Confermati i mezzi e gli uomini di cui la gara si avvale, 5 mezzi di soccorso sanitario avanzato con relativo personale specializzato, squadre di pronto intervento e mezzi di soccorso tecnico. Ci sarà un dislocamento di 120 commissari di percorso, unitamente ai volontari e all’insostituibile supporto delle forze dell’ordine”.

In chiusura hanno preso la parola alcuni dei piloti presenti. Camillo Centamore ha detto: “per le nostre auto storiche il percorso si rivela molto interessante e vario, la prima parte velocistica e la seconda più tecnica“. Santo Riso ha aggiunto: “è molto adatto anche alle bicilindriche che qust’anno gareggeranno oltre che per il Campionato Italiano anche per l’Assominicar sempre nel ricordo del compianto Pietro La Pera”.

Samuele Cassibba, vincitore lo scorso anno, ha parlato di fondamentale banco di prova per la sua vettura: “avevo programmato una gara all’estero nella stessa data ma ho scelto di essere a Sortino perchè questa gara da la possibilità di raccogliere dati utili per lo sviluppo della vettura”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni