Continuano le attività e i laboratori educativi all’asilo nido comunale “S. Maria Goretti” di Canicattini Bagni programmati dall’amministrazione comunale attraverso la coprogettazione tra l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune e l’impresa sociale Passwork della città.
Da martedì 9 aprile 2024 a prendere vita, dalle 9:30 alle 11:30, sarà il laboratorio di Musica, anima identitaria della città, che proseguirà settimanalmente nei martedì del 6 aprile, 23 aprile, 30 aprile, 7 maggio, 14 maggio, 21 maggio, 28 maggio, 4 giugno, 11 giugno, 18 giugno, con giovedì 20 giugno la prova generale e, infine, il saggio finale tra venerdì 21 e sabato 22 giugno.
Da mercoledì 10 aprile 2024, invece, dalle ore 9:30 alle 10:30, ad essere attivato sarà il laboratorio di inglese, che proseguirà anche nella giornata di mercoledì 17 aprile, lunedì 29 aprile e mercoledì 8 maggio. Inoltre, proseguono gli incontri con le famiglie di sostegno genitoriale, tenuti dalla psicologa Mariantonietta Valvo, che prevedono un’ultima data il 12 aprile sul tema de “I Capricci”.
Il laboratorio di musica è tenuto dai Maestri musicisti Paola Gattinella e Paolo Zocco della locale Scuola di Musica “A. Basile”, ed ha l’obiettivo di sviluppare nella psicologia del bambino l’area sensoriale e quella motoria, oltre che quella sociale. Verranno proposte canzoncine e filastrocche in linea con la programmazione pedagogica annuale. La musica favorisce lo sviluppo del senso dell’armonia e dell’equilibrio e se accompagnata al movimento facilita lo sviluppo della coordinazione motoria.
Il laboratorio prevede, altresì, l’ascolto di vari brani suonati o cantati dal vivo, il coinvolgimento in attività conseguenti agli ascolti (girotondi, giochi ritmici, body percussion etc.), la manipolazione di oggetti da suonare, sia veri strumenti musicali che oggetti in grado di produrre suoni, così come la costruzione di strumenti musicali con materiale da recupero (bottiglie di plastica, cartoni, scatole vecchie, etc..).
Il laboratorio di lingua inglese è invece tenuto dall’educatrice Erika Caminiti, ed intende avvicinare i bambini ai primi suoni ed alle prime parole in lingua inglese, naturalmente attraverso il gioco: si comincerà dunque con il proporre alcune semplici parole così come brevi frasi e, gradualmente, il programma diventerà sempre più articolato, con l’inserimento di canzoni e brevi filastrocche.
Questo permetterà ai bambini di avvicinarsi in maniera naturale e divertente ad un’altra lingua, con risultati molte volte sorprendenti, con vantaggi nello sviluppo cognitivo associati all’apprendimento, soprattutto se precoce, sistematico e naturale, di una seconda lingua.
Soddisfatti il sindaco Paolo Amenta e l’assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Miceli, per le attività innovative introdotte all’interno dei programmi educativi previsti nell’attività dell’asilo nido comunale.
“Come seme per l’attenzione dell’amministrazione comunale per l’infanzia, in questo caso bambini da 0 a 36 mesi che frequentano l’asilo nido comunale, è massima – sottolineano il sindaco Paolo Amente e l’assessore Marilena Miceli -. La programmazione e l’attivazione di servizi in coprogettazione oltre a migliorare la qualità dell’offerta educativa, ci permette di arricchire e innovarne i programmi a vantaggio della crescita e dello sviluppo dei bambini“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni