In tendenza

Palazzolo, oggi è “Jovi Rassu”: maschere e sfilate per aprire gli appuntamenti di Carnevale

Si parte oggi, con la baby dance, le mascotte Disney e il complesso bandistico Akrai a scandire la festa del “Jovi Rassu”

Da oggi pomeriggio, con la tradizionale sfilata di apertura per il “Jovi Rassu”, fino ad arrivare alla festa di Martedì Grasso, il “Martedì Sdirrimarti”: una settimana di divertimento all’insegna di maschere, colori e divertimento a Palazzolo Acreide per uno degli appuntamenti più atteso degli anni: il Carnevale. Carnevale che si sposa anche con il buon gusto: previsti stand enogastronomici per assaggiare il tipico crostino di trota e i cavati della tradizione.

Un Carnevale Storico, riconosciuto dal Mic, da decenni tra i più famosi dell’isola, che punta sugli eventi dedicati ai più piccoli, coinvolgendo scuole e famiglie, partendo dal grande impegno e dalla grande dedizione messa dai maestri carristi nella realizzazione dei carri che sfileranno tra le vie della città Iblea. Un evento che negli ultimi anni ha conosciuto nuovo splendore e nuova linfa, grazie all’energia e all’impulso dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvo Gallo e dell’assessorato al Turismo retto da Maurizio Aiello.

Si parte oggi, con la baby dance, le mascotte Disney e il complesso bandistico Akrai a scandire la festa del “Jovi Rassu”.

Sabato 10 febbraio la prima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera, con partenza da viale Dante Alighieri alle 15:30. A Palazzo di Città, invece, dalle 18:30 in poi sarà possibile visitare la mostra dedicata alla storia del Carnevale di Palazzolo Acreide, con una serie di carri in miniatura. Alle 18:30 in piazza del Popolo aprono, invece, gli stand enogastronomici, con la serata dedicata ad una delle specialità del comune bile: il crostino di trota. Di sera discoteca in piazza con Elegance eventi Guest Star: Rene la Bulgara, speaker e dj di Radio Deejay.

Domenica una giornata travolgente che comincia già alle 10:30 con la sfilata dei carri allegorici, l’esibizione dei Tamburi di Buccheri e i Perciazzucca. Sarà ancora possibile assaggiare il crostino di trota, con l’apertura degli stand gastronomici che avverrà alle 15:30. Alle 17 in piazza Giovanni Nigro lo spettacolo degli Smoking Blue Reggae con annessa animazione e truccabimbi. Alla stessa ora, invece, in piazza del Popolo, animazione con Roberta Cassarino e la Mottanta Live Band. Alle 22, poi, si balla con Radio Fm Italia.

Gli appuntamenti si spostano poi a martedì, per il “Martedì Sdirrimarti”, ultimo giorno di Carnevale, da festeggiare con grande allegria e nel segno del divertimento.

Anche martedì i carri allegorici preparati con sapienza e dedizione dai maestri carristi palazzolesi sfileranno tra le vie della città, partendo da largo Senatore Italia alle 15:30. Martedì, però, è il grande giorno della Sagra dei Cavati, uno dei momenti più attesi del cartellone allestito dall’amministrazione comunale e dall’assessorato al Turismo guidato da Maurizio Aiello. Si svolgerà in piazza Giovanni Nigro, con lo spettacolo Baciami Piccina e animazione con Paola Musso. Alle 20 in piazza del Popolo si apre, per l’ultima sera, la Sagra del crostino di trota, mentre alle 22 l’ultimo grande spettacolo: sempre in piazza del Popolo si balla con Dj Gianni Agosta e la voce di Seba Fazzina.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni