In tendenza

Palazzolo, Gianluca Biscalchin incontra il pubblico della mostra Cibology

Insieme con i ristoranti dell’Alleanza dei Cuochi Slowfood

Mentre a Siracusa è in corso il G7 Agricoltura ed Expo Divinazione, anche a Palazzolo Acreide un incontro sul cibo e la gastronomia, approfittando della presenza qui di Gianluca Biscalchin, giornalista enogastronomico, scrittore, illustratore, in mostra a Spazio San Sebastiano con Cibology fino al 3 novembre 2024.

Domenica 22 settembre, a partire dalle ore 18:30, nei locali del centro culturale in piazza del Popolo 19, ai piedi dell’imponente scalinata della basilica Patrimonio UNESCO di Palazzolo Acreide, Gianluca Biscalchin dialogherà con il pubblico, accompagnato dal curatore della mostra Fabrizio Foti (architetto e docente SDS di Architettura e Patrimonio Culturale di Siracusa – UNICT) e dai ristoratori dell’Alleanza dei Cuochi Chiocciola Slowfood di Palazzolo Acreide: Andrea Alì (Ristorante Andrea); Paolo Didomenico (Scrigno dei Sapori) e Gianni Savasta (La Trattoria del Gallo).

L’incontro è aperto a tutti e ad ingresso libero. Al termine dello stesso, sarà possibile partecipare ad una degustazione organizzata dai tre ristoranti insigniti dalla Chiocciola Slowfood previa prenotazione, inviando una mail a info@mediblei.com o contattando telefonicamente Spazio San Sebastiano al numero 0931 16 29 053 (anche WhatsApp)

Cibology è una giocosa mise en place che tiene conto di tutto quanto è necessario per preparare una tavola imbandita: ingredienti, alimenti e cuochi animano ironiche composizioni figurative, rassicuranti al colpo d’occhio ma sempre con un dettaglio spiazzante. “Fedele alla saggezza popolare”, racconta il curatore Fabrizio Foti (architetto, docente SDS di Architettura e Patrimonio Cultura di Siracusa – UNICT), “Gianluca Biscalchin non gioca con il cibo ma trasforma la sua rappresentazione in un gioco al raffronto con stili e soggetti della storia dell’arte universale, perché il cibo è un potente aggregatore di mondi e di epoche, capace anche  di far sedere alla stessa tavola la ritrattistica del Rinascimento e il mondo animale di Albert Dürer con i colori pop di Andy Warhol”.

Gianluca Biscalchin non sa se è più narratore o disegnatore, giornalista o illustratore. Per non sbagliare ha deciso di non scegliere, mettendo a punto un sistema comunicativo che unisce parole e immagini, immergendosi in una storia per poi raccontarla nel modo più efficace e seducente. Nel suo curriculum l’apprendistato alla Nazione di Firenze, dieci anni di Radio Monte Carlo, caporedattore a Gente Viaggi e collaborazioni con riviste come l’Uomo Vogue e Traveller di Condé Nast. E poi crea libri per bambini, scrive di cibo e viaggi, disegna per case editrici e riviste, immagina narrazioni per alberghi e ristoranti, progetta etichette e packaging, inventa manifesti per eventi, crea carte da parati narrative, scrive di libri sul Giorno e di cultura sulla rivista del Touring Club. Come disegnatore lavora con testate giornalistiche (Repubblica, Corriere della Sera, Cook_Inc, Gambero Rosso) e case editrici (Electa, Mondadori, Giunti, Guido Tommasi). Negli ultimi tre anni ha sviluppato “Hortus Trangenicus” un progetto sui mutamenti della natura dovuti all’inquinamento umano e sta realizzando una graphic novel sulla storia mondiale della cucina.

La mostra fa parte del cartellone di eventi Palazzolo è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palazzolo Acreide e si realizza con il supporto di BOMA Studio e dell’Alleanza dei Cuochi Slowfood di Palazzolo Acreide: Ristorante Andrea, Trattoria del Gallo e Scrigno dei Sapori.  Si potrà visitare gratuitamente sino a domenica 3 novembre.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni