In tendenza

Palazzolo Acreide, un evento dedicato agli 8 anni di presidio Slow Food della salsiccia

Un’occasione per fare un bilancio di questi primi 8 anni di attività del presidio oltre che per coinvolgere la cittadinanza e gli appassionati di enogastronomia nell’immaginare, insieme ai componenti della filiera, orizzonti futuri per la norcineria locale

Prorogata di una settimana la mostra Cibology di Gianluca Biscalchin, inaugurata lo scorso 7 agosto a Spazio San Sebastiano, la galleria d’arte e centro culturale in piazza del Popolo 19 a Palazzolo Acreide, il suo finissage coinciderà con una inusuale festa di compleanno per festeggiare 8 anni di presidio Slow Food della salsiccia di Palazzolo Acreide. L’evento, che si terrà sempre a Spazio San Sebastiano domenica 10 novembre, dalle 11 alle 18, è organizzato in collaborazione con la “Associazione della salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide” e con la “Alleanza dei Cuochi Chioccola Slow Food” di Palazzolo Acreide, già partner della mostra.

Un’occasione per fare un bilancio di questi primi 8 anni di attività del presidio oltre che per coinvolgere la cittadinanza e gli appassionati di enogastronomia nell’immaginare, insieme ai componenti della filiera, orizzonti futuri per la norcineria locale, la cui nomea valica i confini provinciali. “La giornata del 10 novembre” come afferma chef Andrea Alì, patron dell’omonimo ristorante e Presidente della “Associazione per la salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide”, “rappresenta un momento di incontro e confronto con il pubblico, perché il presidio non rappresenta un traguardo ma uno strumento di raccordo per portare avanti un progetto economico, culturale e sociale. Siamo consapevoli che la conoscenza intorno a questo prodotto culinario dalla storia antica non è scontata, perciò promuovere il presidio vuol dire anche raccontarlo e farlo assaggiare. Un’azione importante soprattutto per le nuove generazioni, che rappresentano di fatto il futuro del territorio e del presidio stesso, affinché siano consapevoli del loro patrimonio immateriale e culinario”.

Durante la giornata di domenica 10 novembre sarà possibile assaggiare la salsiccia di Palazzolo Acreide grazie al coinvolgimento delle macellerie Garfì, Domus Hyblaea, Corsino e Giannavì, aderenti al presidio. Sono anche previsti quattro showcooking curati da altrettanti ristoranti di Palazzolo Acreide: alle 11 con Al Punto Giusto Ristorante che alle 11:30 cederà i fornelli a Estro Restaurant. Gli showcooking proseguiranno alle 16 con Domus Hyblaea e alle 18 con Feudo Bauly.

Alle 16:30, una tavola rotonda aperta a tutte e tutti sarà l’occasione per confrontarsi con la cittadinanza su questi 8 anni di attività e immaginare insieme il futuro del presidio, tenendo conto di un mondo in costante cambiamento dal punto di vista climatico e produttivo. All’incontro interverranno Sabina Zuccaro (presidente Slow Food Siracusa), Francesco Motta (consiglio direttivo Slow Food Sicilia), Giovanni Musso (responsabile per il presidio Slow Food di Palazzolo Acreide); Carmelo Maiorca (giornalista) e Giuseppe Valvo (medico veterinario).

Per i soci cooperatori della Mediblei Soc. Coop., ente gestore di Spazio San Sebastiano, momenti di incontro come quello che si svolgerà domenica 10 novembre, sono preziosi perché danno la misura di ciò che è un presidio culturale ovvero uno spazio civico dovel’incontro crea occasioni di scambio, responsabilizza tutti verso le sfide del territorio ed è dal confronto allargato che si possono trovare soluzioni che diventino risorsa per tutti. “La mostra Cibology” affermano i soci, “e l’incontro con Gianluca Biscalchin, un giornalista e disegnatore enogastronomico di estrema generosità creativa e intellettuale, ci fa guardare con occhi nuovi al patrimonio immateriale ed enogastronomico della nostra cittadina. Sino ad ora, abbiamo dato per scontato che la buona cucina rappresenti la punta di diamante dell’offerta di Palazzolo Acreide ma, indagando e studiando, ci siamo accorti che si può fare molto di più, anche in termini di promozione e conoscenza del territorio stesso”.

La partecipazione alle attività di domenica 10 novembre è libera e aperta a tutti e tutte. Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con Spazio San Sebastiano, attraverso il numero 0931 1629053 o inviando una mail ai soci della Mediblei all’indirizzo info@mediblei.com


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni