Un’intensa serata di musica e spiritualità nello scenario della Basilica di San Sebastiano a Palazzolo. Concerto gratuito sabato sera, 5 aprile, alle 20 dell’Ensemble “Consonanze barocche” che eseguirà lo “Stabat Mater”, una delle più potenti composizioni della musica sacra, nella suggestiva cornice barocca della chiesa. L’evento che unisce spiritualità e musica, è organizzato dalla Parrocchia San Sebastiano in collaborazione con l’Associazione culturale Mascagni.
L’Ensemble è diretta dal maestro Antonio Rotolo. Si esibiranno, presentando gli “Stabat Mater” di Altieri e Kodàly e musiche sacre di Rubino e Scarlatti, il soprano Paola Modicano, i soprani Estelle De Luca Vinçon, Francesca Von Hammerstein, Margherita Sant’Angelo, il contralto Fabio D’Alberti, il tenore Claudio Misuraca, il basso Federico Cucinotta, accompagnati da Biagio Quaglino all’organo. L’Ensemble nasce nell’ambito della partecipazione all’omonimo progetto di collaborazione internazionale tra l’Orchestra Barocca Siciliana, il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, l’Ensemble Consonance e il Conservatoire “Francis Poulenc” di Tours (FRA). La bontà dell’esito di quell’esperienza concertistica ha spinto i membri a continuare a vedersi ed affinare il loro repertorio, nell’ottica di una crescita costante, sotto la guida del direttore Antonio Rotolo.
Tra i protagonisti del concerto anche il soprano siracusano Paola Modicano, che dopo i giovanili studi pianistici, si diploma in canto sotto la guida di Alessi al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, dove poi consegue anche la laurea di II livello in Discipline Musicali. Oltre a svolgere un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collabora stabilmente con i teatri di Piacenza, Modena e Ravenna, l’Opéra di Nizza e Montecarlo.
Inoltre giorno 6, alle 18, l’ensemble si esibirà all’Auditorium Giovanni Paolo II del Santuario di Siracusa con “Polifonie sicule”, con un repertorio di brani che spazia dalla fine del Rinascimento ai primi del Settecento.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni