I primi due Unesco Visitor center del Distretto turistico del Sud Est saranno presentati mercoledì 16 aprile alle 11:30 nella sala conferenze “Coro di notte” del palazzo municipale di Militello Val di Catania.
I due innovativi centri, finanziati dal Ministero della Cultura tramite la legge 77/2006 per i siti Unesco a cui il Distretto ha partecipato tramite l’ente gestore del sito Unesco di “Città tardo barocche del Val di Noto”, saranno dei luoghi di informazione e promozione dello straordinario patrimonio barocco che contraddistingue questa porzione di Sicilia. L’apertura degli Unesco Visitor center verrà successivamente ampliata, tramite un ulteriore finanziamento, a tutte le altre 6 città del sito seriale: Caltagirone, Catania, Modica, Noto, Ragusa e Scicli.
«Si tratta di un traguardo storico per il sito Unesco iscritto nella World Heritage List nel 2002 – ha dichiarato Corrado Figura, presidente del Distretto turistico del Sud Est – per la prima volta in 23 anni, il riconoscimento Unesco si materializza in spazi fisici dedicati all’interpretazione e conoscenza delle sue caratteristiche e dei suoi elementi identitari, in modo che cittadini e visitatori possano accedere a tali informazioni e visitare il territorio con maggiore consapevolezza. La sfida che ora cogliamo sarà quella di realizzare gli altri sei Visitor center sul modello di allestimento di questi primi due, perché si concretizzi una rete unica con un racconto unitario».
Ogni Unesco Visitor center presenterà, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, una visione complessiva del sito seriale e alcuni approfondimenti della storia locale in cui il centro è ospitato. Così in quello di Militello Val di Catania è previsto un approfondimento sulla storia della famiglia Branciforte, mentre in quello di Palazzolo Acreide si racconteranno le feste barocche, non solo religiose, di San Paolo e San Sebastiano.
Alla conferenza stampa di presentazione, moderata da Paolo Patanè, direttore del Distretto turistico del Sud Est, parteciperanno Corrado Figura, sindaco di Noto e presidente del Distretto turistico del Sud Est, Fabio Roccuzzo, sindaco di Caltagirone e presidente dell’unità operativa Unesco “Città tardo barocche del Val di Noto”, Salvatore Gallo, sindaco di Palazzolo Acreide e Giovanni Burtone, sindaco di Militello Val di Catania.
«L’iniziativa – concludono i sindaci di Militello e Palazzolo – prevista dal piano di gestione del sito, aggiornato nel 2020, rappresenta un obiettivo strategico che va a rafforzare il legame con la comunità locale e a migliorare l’esperienza dei turisti, trasformando il concetto astratto attribuito al riconoscimento Unesco in un’esperienza concreta capace di generare consapevolezza e senso di appartenenza».
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni