Ultime news

Michelangelo Giansiracusa è il nuovo presidente del Libero Consorzio di Siracusa

Un risultato atteso, frutto di un sostegno politico che ha superato le appartenenze di partito

Come da pronostico, Michelangelo Giansiracusa è il nuovo presidente del Libero Consorzio di Siracusa. L’elezione è arrivata al termine della tornata di secondo livello che ha coinvolto sindaci e consiglieri comunali della provincia, in un quadro segnato da alleanze civiche e trasversali. Un risultato atteso, frutto di un sostegno politico che ha superato le appartenenze di partito, trovando convergenze attorno alla figura del sindaco di Ferla.

Hanno votato 325 su 331 elettori pari al 98,18% degli aventi diritto e pari 99,61% del voto ponderato.

Giansiracusa prende le redini dell’ente intermedio dopo oltre un decennio di commissariamenti, con una macchina amministrativa da riorganizzare e una serie di sfide aperte: dalle scuole alle strade provinciali, dai servizi sociali all’assistenza specialistica, fino alla necessità di reperire nuove risorse per garantire l’operatività dell’istituzione. Non sono mancati, però, i malumori nel centrodestra, che non ha trovato un candidato unitario e, in alcuni casi, come per Fratelli d’Italia e Forza Italia, ha scelto la scheda bianca per la presidenza, mantenendo invece il sostegno alla propria lista per il consiglio. Una frattura interna che ha inevitabilmente lasciato campo libero alla candidatura di Giansiracusa.

Ora l’attenzione si sposta sulla composizione del nuovo Consiglio provinciale e sui primi passi che il presidente vorrà compiere per tracciare il percorso di rilancio dell’ente.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni