Impianti sportivi tra piccole manutenzioni e grandi progetti, ne parliamo con l’assessore Gibilisco

Impianti sportivi tra piccole manutenzioni e grandi progetti, ne parliamo con l’assessore Gibilisco

In tendenza

Magia e tradizione per il Natale di Sortino con i Pupi: da oggi a domenica tre spettacoli avvincenti

Oggi sarà la volta di "Ginevra di Scozia", mentre sabato ci si immergerà nell'affascinante storia di "Angelica a Parigi". La domenica chiuderà la serie con "Il vantamento dei Paladini"

Il periodo natalizio a Sortino si tinge di magia e tradizione grazie alla lunga serie di spettacoli organizzati dalla compagnia “Opera dei pupi” della famiglia Puglisi. Dodici appuntamenti imperdibili che trasportano il pubblico in un mondo incantato, ricco di storia e avventura. Gli spettacoli, che hanno luogo al museo dei pupi, si svolgono a partire dalle 20:30 e offrono un’opportunità unica di immergersi nell’antica forma di teatro popolare siciliano. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione per assicurarsi un posto.

Dopo “Morte di Orlando”, “Ruggiero di Risa” e “Damone e Pizia” della scorsa settimana, il prossimo fine settimana presenta altri tre spettacoli avvincenti. Oggi sarà la volta di “Ginevra di Scozia”, mentre sabato ci si immergerà nell’affascinante storia di “Angelica a Parigi”. La domenica chiuderà la serie con “Il vantamento dei Paladini”, un appuntamento da non perdere per gli amanti della tradizione e della cultura locale.

Il programma prosegue con altri appuntamenti giovedì 21, con la “Farsa – Peppenino si fa zitu” farà divertire il pubblico con il suo spirito scanzonato. Il 22, sarà la volta de “La pazzia di Orlando”, mentre sabato 23 si assisterà alla spettacolare “La nascita”. Giovedì 28 dicembre sarà dedicato a “Rinaldo Cavaliere di giustizia”, seguito venerdì da “Aya Sofia” e il gran finale sabato 30 con “Roncisvalle sui Pirenei”.

Ma l’esperienza non si esaurisce con gli spettacoli serali. Fino al 31 dicembre, è possibile partecipare alle visite guidate del museo dalle 10 alle 20, offrendo un’occasione unica di approfondire la conoscenza di questa forma d’arte tradizionale. Inoltre, tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato, c’è la possibilità di partecipare a laboratori sulla costruzione dei pupi, dove grandi e piccini possono mettere alla prova la propria creatività.

Il Natale di Sortino si rivela così un’occasione imperdibile per vivere la magia dei pupi, un tesoro culturale che la famiglia Puglisi custodisce con passione e dedizione. Un connubio perfetto tra tradizione e intrattenimento, che rende unico e indimenticabile questo periodo festivo a Sortino.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni