In tendenza

Festa di fine anno al nido comunale di Canicattini Bagni: protagonisti i bambini e la musica

Un momento di festa, quello di questa mattina, concluso dal saluto alla storica Coordinatrice dell’Asilo Nido, Angela Cugno, dal primo luglio in pensione dopo 34 anni di attività, da quando nel 1990 si diede vita all’Asilo Nido, e l’augurio di buon lavoro alla sua sostituta Lidia Mita

Festa e saggio di fine anno questa mattina all’Asilo Nido comunale “Santa Maria Goretti” di Canicattini Bagni per salutare l’anno educativo appena concluso, facendo il bilancio più che positivo del lavoro svolto.

Alla presenza del Sindaco Paolo Amenta, del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Miceli, della Dirigente del Settore Sesto del Comune, Paola Cappè, del Presidente dell’impresa Passwork, Sebastiano Scaglione, che in convenzione garantisce l’integrazione e i servizi aggiuntivi, e alle famiglie, sono state l’uscente Coordinatrice della struttura Angela Cugno, che dopo 34 anni di servizio va in pensione, e la nuova Coordinatrice Lidia Mita, a presentare i progetti educativi che hanno visto protagonisti i bambini ospiti dell’Asilo Nido.

Insieme a loro il Comitato di gestione, le operatrici e i Maestri Paola Gattinella e Paolo Zocco della Scuola di Musica “Arturo Basile” insegnati del laboratorio di Musica, Movimento, Canto e Ritmo, che nella “Città del Liberty e della Musica” caratterizza, sin dalla tenera età, quando le capacità di apprendimento dei bambini sono al massimo, la didattica della struttura, arricchita, come sottolineato dalla Dott.ssa Paola Cappè, dai laboratori di lettura che la stessa tiene da anni da Direttrice della Biblioteca comunale attraverso il progetto “Nati per Leggere”, e gli incontri promossi insieme a Passwork, e rivolti alle famiglie, sulla genitorialità, e per la nascita della Carta dei Servizi.

E sono stati proprio i bambini, insieme ai loro insegnati, i protagonisti dei momenti musicali che hanno segnato la chiusura dell’anno educativo.

Un servizio socio educativo di grande impegnato in quella che rappresenta la fase di crescita più importante dei bambini, dai zero ai tre anni, quello che da 34 anni svolge l’Asilo Nido comunale “Santa Maria Goretti” di Canicattini Bagni, come ribadito dal Sindaco Paolo Amenta.

Un servizio importante e di qualità – ha detto il Sindaco Paolo Amenta – che offre opportunità e stimoli ai bambini, consentendo loro, con l’apporto e l’integrazione delle famiglie, che non ci stancheremo di ringraziare assieme agli operatori, di costruire quell’identità, autonomia e interazione che li porta a misurarsi con gli altri bambini, con gli adulti e nella società. Per l’Amministrazione comunale è fondamentale lavorare per avere strutture di qualità sempre maggiore, perché significa impegnarci a formare ed educare bene le generazioni future. Lavoriamo per far sì che le condizioni dei nostri bambini siamo sempre innovative e all’avanguardia, al pari delle Regioni che fanno segnare percentuali e livelli ben al di sopra di quelli della Sicilia e delle Regioni del Sud. E devo dire che a Canicattini Bagni, grazie al lavoro sinergico pubblico-privato, i risultati sono più che positivi ed evidenti. Un grazie, dunque, a tutti, alle famiglie, agli operatori e alle educatrici comunali e di Passwork“.

Un momento di festa, quello di questa mattina, concluso dal saluto alla storica Coordinatrice dell’Asilo Nido, Angela Cugno, dal primo luglio in pensione dopo 34 anni di attività, da quando nel 1990 si diede vita all’Asilo Nido, e l’augurio di buon lavoro alla sua sostituta Lidia Mita.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni