In tendenza

Educare a differenziare e riciclare i rifiuti: visita degli alunni della scuola media di Canicattini Bagni alla Domus Recycle di Catania

L'obiettivo del progetto mira ad accrescere la consapevolezza e le conoscenze su quella che è l’economia circolare dei rifiuti (raccolta, riciclo e riuso) dei giovani cittadini canicattinesi, iniziando proprio dalla scuola

Si è concluso giovedì 9 maggio, con le visite didattiche all’Isola Ecologica del Comune di Canicattini Bagni e il Centro di selezione e stoccaggio della plastica della Domus Recycle srl, nell’area industriale di Catania, il progetto sui processi di Raccolta Differenziata, Riciclo e Riuso dei Rifiuti, promosso dall’assessorato alla Gestione dei Rifiuti e della Differenziata guidato da Ivan Liistro in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo ad indirizzo Musicale “G. Verga” della città, diretto dal Prof. Sebastiano Spiraglia, che ha interessato gli alunni delle prime e seconde classi della scuola secondaria di 1° grado, attraverso le lezioni e i laboratori del docente di Tecnologia, Prof. Giuseppe Piccione.

L’obiettivo del progetto, che ha avuto la collaborazione e partecipazione anche della ditta Traina srl che a Canicattini Bagni gestisce per sette anni il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti e l’Isola Ecologica sulla SP 14 “Maremonti”, e della Domus Recycle di Catania, ha mirato ad accrescere la consapevolezza e le conoscenze su quella che è l’economia circolare dei rifiuti (raccolta, riciclo e riuso) dei giovani cittadini canicattinesi, iniziando proprio dalla scuola.

“Un momento formativo ed educativo fondamentale per capire l’importanza di una corretta azione quotidiana per differenziare meglio i rifiuti, oggi a Canicattini siamo a poco più del 75%, riducendo l’indifferenziato da conferire in discarica – ha sottolineato il sindaco Paolo Amenta – soprattutto in questo difficile momento per tutti i Comuni siciliani privi di impiantistica, costretti a trasferire i rifiuti indifferenziati all’estero con costi insostenibili. Per cui informare ed educare, iniziando dai più piccoli, dalla scuola, e di riverso dalle famiglie, essendo i ragazzi ottime casse di risonanza, fa crescere una maggiore consapevolezza sui necessari processi di economia circolare e una giusta e corretta raccolta differenziata e il riutilizzo dei rifiuti per tutelare l’ambiente e guardare con più fiducia al futuro. Un ringraziamento, pertanto, doveroso a quanti hanno reso possibile questo percorso”.

Accompagnati dall’assessore Ivan Liistro, dal Prof. Giuseppe Piccione e dai loro insegnati, i 109 alunni della Scuola Media di Canicattini Bagni hanno così potuto verificare e conoscere, prima presso l’Isola Ecologica della loro città il processo di separazione dei vari materiali raccolti, e subito dopo all’impianto della Domus Recycle, nella zona industriale di Catania, il ciclo dei rifiuti in plastica. Divisi per gruppi gli alunni canicattinesi hanno seguito con attenzione le illustrazioni degli operatori della Domus Recycle che hanno fatto loro da guida per conoscere gli impianti e le fasi riguardanti il ciclo della plastica e la loro separazione.

“Un progetto sinergico di sostenibilità – ha aggiunto l’assessore Ivan Liistro – reso possibile grazie alla stretta e attiva collaborazione e condivisione con l’Amministrazione comunale da parte dell’IC “Verga”, del suo dirigente Prof. Sebastiano Spiraglia, del docente di Tecnologia Prof. Giuseppe Piccione, di tutti gli insegnanti delle classi interessate, delle famiglie e delle imprese che operano nel settore, la Traina srl e la Domus Recycle srl. A tutti loro il mio personale ringraziamento, quello del sindaco Paolo Amenta e di tutta l’amministrazione comunale che riserva grande attenzione ad una giusta e corretta raccolta differenziata dei rifiuti che deve diventare un’abitudine quotidiana, consapevoli come siamo, dei vantaggi che ciò garantisce a tutta la comunità e al territorio in termini economici e di tutela e salvaguardia ambientale, oltre a contribuire a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera che è il grande obiettivo per fermare i cambiamenti climatici”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni