In tendenza

Celebrata a Canicattini Bagni con i gli alunni dell’Istituto comprensivo “Verga” la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

“Diritto all'accesso al cibo sano e all’acqua” e con essi il “diritto a ricevere una corretta alimentazione”

“Ascoltare il futuro, quindi le bambini, i bambini e gli adolescenti, per trasformare, con consapevolezza e determinazione, i loro sogni e le loro aspettative in azioni concrete per costruire un mondo migliore che abbia rispetto dei loro diritti”. Quei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che, purtroppo, in molti Paesi sono costantemente violati per responsabilità dell’uomo, degli adulti, dai Paesi poveri dimenticati a quelli a noi vicini, al di là del Mediterraneo e alle porte dell’Europa, dove le guerre stanno ritmando il tempo e segnando disperazione e dolore.

Questo il messaggio che oggi da piazza Borsellino a Canicattini Bagni si è alzato forte per celebrare e ricordare la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza promossa, per il quarto anno consecutivo, dall’Amministrazione comunale insieme all’impresa sociale Passwork, la Biblioteca comunale “G. Agnello”, le classi delle scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, e la collaborazione delle realtà associative del territorio, dalla Scuola di Musica “Arturo Basile” alla Street Academy di Stacy Fazio, la Protezione Civile, l’Avoca, gli artisti “Loris e Lucilla”, la Polizia Municipale.

“Diritto all’accesso al cibo sano e all’acqua” e con essi il “diritto a ricevere una corretta alimentazione”, questo il tema scelto quest’anno per aiutare tutti a riflettere e su cui i bambini delle classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria della città hanno lavorato nei giorni scorsi con gli operatori di Passwork guidati da Roberta Caruso e con la Biblioteca comunale diretta da Paola Cappè.

A ricordare ai bambini presenti in piazza Borsellino il valore dei “diritti universali dell’Infanzia e dell’Adolescenza” sanciti dalla Convenzione Onu del 20 novembre 1989, e la loro fortuna di vivere in un Paese e in una città a “misura di bambino”, con la possibilità di essere curati, formati, istruiti, seguiti, avere un ambiente sano e pulito, ma soprattutto di essere amati e rispettati, solo per citarne alcuni, sono stati nei loro interventi il vice sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, Marilena Miceli, che ha portato i saluti del Sindaco Paolo Amenta impegnato a Torino nell’Assemblea congressuale nazionale dell’Anci, la Dirigente scolastica dell’I. C. “G. Verga”, Clorinda Coppa, e il Presidente di Passwork, Sebastiano Scaglione.

Con loro presenti in piazza Borsellino anche l’assessore alla Cultura, Sebastiano Gazzara, la Consigliera comunale Sara Tomasi e le insegnanti e gli insegnanti delle classi convolte nella celebrazione di questa importante giornata che discute sul futuro dei bambini.

Una piazza Borsellino in fermento quella che dalle 8:30 alle 13 si è presentata alla città, con l’allestimento della mostra dei disegni sul tema dei “diritti” realizzati dagli alunni della scuola primaria canicattinese intrattenuti dai balli dei Maestri della Street Academy, dalle note dei Maestri della Scuola di Musica “G. Basile”, dai giochi allestiti dalla Biblioteca comunale e dallo spettacolo del duo “Loris e Lucilla” accompagnati dal loro pupazzo “Maruzzella” che tanto ha divertito i presenti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni