Impianti sportivi tra piccole manutenzioni e grandi progetti, ne parliamo con l’assessore Gibilisco

Impianti sportivi tra piccole manutenzioni e grandi progetti, ne parliamo con l’assessore Gibilisco

In tendenza

Cassaro si prepara a celebrare Sant’Antonio Abate

La festa di Sant'Antonio Abate è un'occasione imperdibile per la comunità di Cassaro per onorare il proprio patrono e celebrare insieme tradizione, fede e divertimento

Cassaro si prepara a celebrare la tradizionale festa in onore di Sant’Antonio Abate, patrono del paese, con una settimana ricca di eventi religiosi, culturali e di intrattenimento dal 21 al 28 luglio 2024.

Domenica 21 luglio: “Entrata nella Festa” Le celebrazioni iniziano con lo sparo di fuochi d’artificio alle 18 e il giro di gala dei Tamburi di Cassaro, segnando l’ingresso nella settimana di festa. Alle 18:30 sarà celebrata la Messa festiva nella chiesa di Sant’Antonio Abate, seguita alle 19:30 da uno spettacolo musicale a cura di “Oro Nero Rock Band” in piazza Matrice.

Lunedì 22 luglio e Martedì 23 luglio Ogni sera, alle 18:30, si terranno i Vespri con Comunione nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Martedì sera, la piazza Sant’Antonio ospiterà una serata in piazza con pane e olio, in collaborazione con il gruppo “Tradizioni Cassaresi”.

Mercoledì 24 luglio I Vespri con Comunione continueranno alle 18:30. Alle 21, la serata sarà illuminata da uno spettacolare show pirotecnico e artistico a cura delle ditte “GFP Luminaria” e “Elia Fireworks”. Alle 21:30 seguirà uno spettacolo musicale con Dominique Siracusa e Salvo Oliva, offerto da Maria Oliva.

Giovedì 25 luglio La giornata sarà caratterizzata dalla scenografia svelata del venerato simulacro di Sant’Antonio Abate alle 18:30, seguita dall’adorazione Eucaristica. Alle 21, “Andros Band” si esibirà in piazza Matrice.

Venerdì 26 luglio Alle 18:30, la Messa con omelia sarà celebrata nella chiesa di Sant’Antonio Abate. La serata proseguirà con uno spettacolo musicale alle 22, “Smoking Blu Reggae” si esibirà in piazza Matrice.

Sabato 27 luglio: Vigilia della Festa Le celebrazioni inizieranno alle 16 con la sfilata per le vie cittadine della banda musicale e il tradizionale giro di questua del Papparadore di Cassaro. La Messa con omelia si terrà alle 18:30. La serata si concluderà con uno spettacolo musicale alle 22 a cura di “Baciami Piccina Swing Band” in piazza Matrice.

Domenica 28 luglio: Festa di Sant’Antonio Abate Il giorno della festa inizierà alle 5 con “Alborata” e il festoso scampanio. Alle 8 ci sarà l’arrivo del Corpo Bandistico “Gioacchino Rossini”. La sfilata per le vie cittadine della banda musicale avrà luogo alle 8:30. Seguiranno la questua del Papparadore e dei “Gioacchino Rossini” alle 10. Alle 11, la Santa Messa Solenne sarà presieduta dal Rev. Parroco Sac. Orazio Greco.

Nel pomeriggio, dalle 17, si svolgeranno la tradizionale “Nisciuta” del simulacro di Sant’Antonio Abate e la processione lungo le vie cittadine. Alle 17:30 ci sarà l’inizio del simulacro nella chiesa Matrice. La giornata si concluderà con spettacoli pirotecnici e musicali, tra cui il concerto della “Bebor’s Band” alle 22 e uno spettacolo pirotecnico della ditta “Elia Fireworks” alle 24 in piazza Matrice.

La festa di Sant’Antonio Abate è un’occasione imperdibile per la comunità di Cassaro per onorare il proprio patrono e celebrare insieme tradizione, fede e divertimento.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni