In tendenza

Canicattini Bagni, Passwork Riceve il Premio “We Welcome 2023” di Unhcr

Per l’impegno per l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale

L’Unhcr, Agenzia Onu per i Rifugiati, ha assegnato per l’anno 2023 a Passwork il premio We Welcome rivolto alle organizzazioni della società civile per l’impegno per l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito nell’ambito del programma “Welcome. Working for Refugee Integration”, con il quale Unhcr Italia dal 2017 favorisce l’integrazione delle persone rifugiate nel mercato del lavoro promuovendo il più ampio coinvolgimento del settore privato in collaborazione con le istituzioni e con le organizzazioni della società civile, rivolgendosi quindi a tutti gli attori del mondo del lavoro.

Il premio è stato consegnato durante la cerimonia a Roma, tenutasi lo scorso 19 giugno, dove è stato riconosciuto il nostro ruolo nel supportare persone rifugiate attraverso programmi innovativi di formazione e inserimento professionale. Questo riconoscimento attesta l’efficacia delle nostre iniziative e riflette il nostro decennale impegno costante nel contribuire alla costruzione di una società più inclusiva e solidale.

Siamo fieri dei risultati di Welcome, un programma che dimostra che una società più inclusiva non solo è possibile, ma è necessaria per il presente e il futuro del nostro Paese – afferma Chiara Cardoletti, Rappresentante di Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino . Il messaggio della Giornata Mondiale del Rifugiato è ‘La forza dell’inclusione’, per ribadire che si tratta della soluzione più concreta e vantaggiosa per tutti dinanzi agli effetti catastrofici dei conflitti e della crisi climatica che costringono decine di milioni di persone a fuggire e a stare lontani dal loro Paese mediamente per 20 anni. Ma non solo: l’inclusione lavorativa dei rifugiati offre risposte a un problema serio e strutturale della nostra economia come il mismatching tra domanda e offerta di lavoro. Ci tengo a ringraziare tutti i partner e soprattutto le aziende coinvolte per aver interiorizzato lo spirito del Global Compact e per aver pienamente compreso che l’assunzione di persone rifugiate rappresenta un valore aggiunto in termini di disponibilità di forza lavoro e di competenze ma anche che la creazione di un ambiente di lavoro più inclusivo comporta un miglioramento delle relazioni tra dipendenti e della percezione da parte dei consumatori.”

Passwork crede che “il lavoro e la formazione siano per i rifugiati il principale strumento per integrarsi con successo perché restituiscono dignità ed autostima a chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, violazioni dei diritti umani e persecuzioni ed ha scelto di ricominciare una nuova vita in Italia. Attraverso il lavoro i rifugiati hanno la possibilità di rendersi indipendenti e contribuire all’economia dei paesi che li accolgono. Il riconoscimento dato a Passwork è la riprova del grandissimo potenziale in termine di competenze e professionalità che i rifugiati portano con sé nei paesi che li accolgono”.

Questo premio è il riconoscimento dell’impegno, della professionalità e delle attività che gli operatori dell’agenzia per il lavoro Passwork svolgono quotidianamente nel territorio della provincia di Siracusa non solo per i rifugiati ma anche per tutti i soggetti con fragilità sociali per favorire loro percorsi di inclusione lavorativa, di riscatto e di autonomia. “Questo ci sprona a fare meglio”, dichiara Sebino Scaglione, presidente di Passwork,  “per perseguire l’obiettivo di un modello di società inclusiva e di responsabilità sociale che rappresenta una risorsa per lo sviluppo delle economie nei nostri territori.”

Passwork è l’unica agenzia per il lavoro siciliana che aderisce alla rete Welcome Net e alla piattaforma digitale Welcome-in-one-click promossi dall’Unhcr Italia che contribuiscono a rafforzare  l’inclusione lavorativa facilitando l’accesso alle opportunità di lavoro e formazione professionale e a sviluppare iniziative di partnership tra aziende e organizzazioni della società civile.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni