Il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, e l’assessore alla Pubblica Istruzione e vice sindaco, Marilena Miceli, com’è ormai tradizione, hanno consegnato questa mattina i riconoscimenti dell’Amministrazione comunale ai giovani studenti centisti canicattinesi che quest’anno si sono diplomati con il massimo dei voti 100/100, e in alcuni casi anche la lode.
Si tratta di un gruppo tutto al femminile composto da otto studentesse provenienti, ben sei dal locale Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, una dal Liceo Statale Polivalente “M. F. Quintiliano” di Siracusa e dall’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Femi” sempre del capoluogo aretuseo.
“Voi siete le eccellenze e la nuova classe dirigente della nostra Comunità”, così il sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Marilena Miceli nel corso dell’incontro a Palazzo di Città, come sempre cordiale, alla quale erano presenti anche l’Assessore alla Cultura Sebastiano Gazzara e la Prof.ssa Rita Palermo del locale Liceo Scientifico.
A ricevere i riconoscimenti da parte dell’Amministrazione comunale sono state: Roberta Mariapia Di Giacomo, 19 anni, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, votazione di 100/100 e lode, per il proseguo degli studi ha scelto la Facoltà di Medicina; Fatima Labid, 18 anni, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, votazione di 100/100, ha scelto di studiare Scienze Politiche; Sara Miceli, 18 anni, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, votazione di 100/100 e lode, ha scelto le Professioni Sanitarie; Giorgia Maria Pantano, 19 anni, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, votazione di 100/100 e lode, ha scelto di studiare Medicina; Alessia Roccaro, 18 anni, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, votazione di 100/100, ha scelto il percorso delle Professioni Sanitarie; Giulia Zimmitti, 18 anni, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, votazione di 100/100, ha scelto di studiare Medicina; Elisa Silvia La Pira, 18 anni, Liceo Statale Polivalente “M. F. Quintiliano” di Siracusa, votazione 100/100, ha scelto Giurisprudenza; Nadia Giardina, 19 anni, Istituto tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Siracusa, votazione 100/100, ha scelto Biotecnologie Mediche.
Un percorso di studi, di ricerca e di attività che, ha sottolineato il sindaco Paolo Amenta, non mancherà di attenzionare e fotografare la società e le sue prospettive, alla luce dei tempi e dei cambiamenti che, positivamente e negativamente, ne stanno segnando il tracciato futuro.
“È il momento delle grandi scelte. Alla fine di questo cammino di vita che così brillantemente avete percorso, siete chiamate a delle scelte che vi segneranno il futuro – ha aggiunto il sindaco Paolo Amenta –. Quello che vi aspetta adesso è un ulteriore sforzo, fatto sempre con impegno, al fine del raggiungimento di quegli obiettivi che ognuno di voi si è data. E in questo percorso ci sarà certamente spazio per affrontare i grandi temi del nostro tempo per una crescita futura migliore della società. Ad iniziare dall’innovazione tecnologica e digitale, in particolare nella pubblica amministrazione, alla transizione ecologica che tenga conto dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo, all’economia circolare per valorizzare i rifiuti, differenziandoli, che a Canicattini Bagni ci vede all’80%. E ancora le produzioni energetiche, la mobilità sostenibile, la scuola e la formazione, il miglioramento del sistema sanitario, soprattutto quello territoriale, la garanzia di servizi, come gli asili nido a sostegno delle famiglie ma soprattutto della crescita delle donne che non devono continuare a rinunziare ai loro progetti o alla maternità perché il sistema non garantisce loro sufficienti servizi. L’invito che mi sento di rivolgervi, anche se molte di voi andranno fuori dalla Sicilia per il proseguo degli studi, è quello di studiare, formarvi senza dimenticare di attenzionare il bene comune e la vostra terra. Rendendo così ancora più orgogliose le vostre famiglie ma anche tutta la Comunità canicattinese che su di voi punta per una nuova e più innovativa classe dirigente. Auguro, pertanto, a voi e ai vostri coetanei, a nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e di tutta la Comunità canicattinese, le migliori fortune per un proseguo virtuoso e proficuo del cammino che intraprenderete”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni