Grillo vs Conte ed è terremoto nel M5S, ma si continua a far politica da opposizione

Grillo vs Conte ed è terremoto nel M5S, ma si continua a far politica da opposizione

In tendenza

Soddisfatto dei lavori di “umanizzazione” oltre che di riqualificazione del Pronto soccorso (finora nessuna lamentela ma qualche consiglio migliorativo), così che ha deciso di prendersi un po’ di tempo in più per riconsegnare Oncologia a Siracusa (entro gennaio la consegna dei lavori) purché ci sia lo stesso risultato. Ma la notizia più importante rilasciata ai […]

Siracusa avrà due ospedali. L’Umberto I sarà ristrutturato, pronti 47 milioni per il nuovo. L’intervista al dg Asp Caltagirone

Buccheri, via libera al bilancio di previsione

Il bilancio è stato approvato all'unanimità dai presenti ed è immediatamente esecutivo

Una seduta di Consiglio Comunale convocata in via straordinaria a Buccheri, con il placet preliminare della conferenza dei capi gruppo consiliari per sostenere la straordinarietà della convocazione, con i componenti al gran completo, ha di fatto sancito ed approvato, all’unanimità, il documento di programmazione contabile per l’anno in corso e per il triennio a seguire.

È stata necessaria una lunga seduta per poter meglio comprendere la documentazione predisposta dalla dottoressa Mariaelisa Mancarella in qualità di Responsabile dell’Area Finanziaria, con la supervisione del Revisore dei Conti Ragioniere Salvatore Palilla in termini di Bilancio attuale e pluriennale -, afferma Gianni Garfì -. Abbiamo voluto maggiori chiarimenti per il Fondo Crediti Dubbia Esigibilità che per Legge deve essere appostato in Bilancio e la misura è stata di euro 35.835,45, come pure si è sviscerata la tematica che interessa il piano dei costi della Tari, su specifica mia richiesta, che in virtù dell’aumento dei costi vertiginosi di conferimento, energia elettrica e carburante, di fatto, sta portando l’Amministrazione a considerare un possibile e probabile aumento delle tariffe in quanto, necessariamente, le uscite devono allinearsi con le entrate, afferma il Presidente; qui ha contribuito l’intervento del primo cittadino che ha evidenziato come quella parte di utenza morosa, non permette di gestire in maniera lineare il servizio pertanto, si sta studiando di affidare il servizio di riscossione coattiva con una Società esterna appositamente specializzata nel caso”. Il Presidente ha chiesto al sindaco che non appena si è pronti con lo schema del nuovo piano della Tari, un confronto tra esecutivo e Consiglio sia fondamentale. Una richiesta accolta dal primo cittadino, Alessandro Caiazzo.

Il Responsabile dell’Area Finanziaria, ha ricevuto un elogio da parte del presidente e del sindaco per l’oculatezza che ha messo per la redazione dello schema di Bilancio, seppur insediatasi in un momento particolare con la presenza finale non costante del suo predecessore, ha parlato anche dei servizi a domanda individuale che si mantengono sotto il 36% in quanto Comune piccolo, del servizio di Tesoreria che è attualmente affidato a Poste Italiane e che sta dando grande prova di serietà e disponibilità, anche nelle emergenze o esigenze dell’ultimo minuto e del piano dei fabbisogno del personale che ormai si è quasi del tutto completato.

In questa specifica tematica, il Presidente Garfì ha chiesto al sindaco Caiazzo di poter contribuire alla discussione, specialmente per quanto riguarda i due vincitori del concorso per Agenti della Polizia Municipale che ancora non sono insediati: “stiamo valutando, con l’avvenuta approvazione del Bilancio che ci impediva di procedere per una serie di questioni tempistiche – afferma Alessandro Caiazzo -, se immettere in servizio da luglio le due nuove unità o poterle posticipare a fine estate per completare l’organico previsto di 4 unità; attualmente, oltre alle 2 unità di ruolo, il Comune si sta servendo di 3 Agenti a scavalco per 12 ore cadauno settimanali che coprono, economicamente parlando, il costo di 2 unità a completamento dell’organico e siccome siamo a ridosso dell’estate in cui la nostra comunità aumenta le presenze di gitanti per via degli eventi che interessano la valorizzazione del Borgo ed anche per le Feste Patronali, per il Medfest e tante altre iniziative, l’attuale assetto municipale potrebbe garantire il proseguo per poi immettere in servizio le unità vincitrici di concorso nel periodo più sereno e meno affollato, con l’affiancamento degli altri soggetti di ruolo che darebbero esperienza e manforte per rodare i nuovi assunti nel nuovo e delicato incarico”.

Il Presidente ha anche parlato del Piano Triennale delle Opere Pubbliche che non vede, al suo interno, dopo tanti anni, l’annosa vicenda del Camping Santa Maria: qui è intervenuto il sindaco spiegando “che non compare il Camping in quanto due Società esterne, hanno partecipato ad una manifestazione di interesse per la gestione di un parte della struttura ed attualmente, stiamo aspettando che iniziano i lavori di ristrutturazione per la gestione e l’utilizzo di parte di detta struttura”.

Dopo un approfondito dibattito e scambio di opinioni, il Consiglio, all’unanimità dei presenti e in modalità mista (presenza e remoto), con la sola assenza del Consigliere Ingannè, ha votato per l’approvazione del documento programmatico finanziario e per l’immediata esecutività; qui il Presidente ha voluto precisare come il Consiglio sia stato responsabile nella discussione dell’argomento, come detto in precedenza, con la straordinarietà della seduta per accelerare i tempi, per permettere all’Amministrazione di portare avanti le linee programmatiche per l’anno in corso.

La serata ha visto, preliminarmente all’approvazione del Bilancio, il punto relativo agli atti preliminari, alla nomina degli Scrutatori e alla lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente ed anche la ratifica di una Delibera di Giunta con variazioni di Bilancio per un finanziamento di circa 6 mila euro pervenuto direttamente dal Ministero degli Affari Esteri per l’identità e il turismo delle radici, già in atto, con la votazione preliminare di un emendamento tecnico pervenuto e proposto dall’Ufficio di Ragioneria e con il visto dell’Organo di Revisione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni