In tendenza

Alla “Bottega Tommaso” di Canicattini Bagni, protagonisti i pittori lettoni Helēna Heinrihsone e Ivars Heinrihsons

Protagoniste della mostra del tutto eccezionale ed unica sono le opere dei pittori lettoni Helēna Heinrihsone e Ivars Heinrihsons

Nuovo appuntamento con l’arte, sabato 1 giugno 2024 alle 18 alla residenza internazionale d’artista “Bottega Tommaso” di via Cavour 7 a Canicattini Bagni, curata da Michel Castaignet e Christian Voges, come rende noto l’Assessore alla Cultura Sebastiano Gazzara.

Protagoniste della mostra del tutto eccezionale ed unica sono le opere dei pittori lettoni Helēna Heinrihsone e Ivars Heinrihsons.

Helēna Heinrihsone, nata nel 1948 a Riga in Lettonia, nel 1967 si diploma alla Scuola Secondaria d’Arte Janis Rozentais di Riga e nel 1973 all’Accadenia d’Arte Lettone – Dipartimento di Pittura, è entrata nella scena artistica lettone negli anni ’70.  La sua pittura si distingue per i colori puri, la forma chiara e le immagini laconiche ed espressive.  L’artista ha costantemente sviluppato il suo modo espressivo individuale e ha dimostrato di essere una pittrice creativa che oggi occupa un posto significativo nell’arte contemporanea lettone.

Ivars Heinrihsons, nato nel 1945 a Sabile in Lettonia, pittore, è professore del Laboratorio di pittura concettuale e direttore dell’Accademia Lettone delle Arti. Ivars Heinrihsons è il più brillante rappresentante del neo-espressionismo lirico nella pittura lettone contemporanea, nella sua straordinaria tavolozza di colori acromatici la linea nera o il quadrato sono la base stessa: espressione e stabilità.

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni