L’Elettore per votare deve esibire al Presidente di Seggio la Tessera Elettorale personale (o un attestato sostitutivo) e un Documento di Riconoscimento.È possibile richiedere direttamente allo sportello (piano terra del Palazzo Municipale in via XX Settembre 42) o mediante inoltro alla PEC comune.canicattinibagni@pec.it o alla mail ordinaria della Dirigente l’Ufficio Elettorale, Dott.ssa Adriana Greco, agreco@comune.canicattinibagni.sr.it una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di propria dimora, indicando l’indirizzo completo e un recapito telefonico e allegando un documento di identità.
Deve essere altresì compilata e sottoscritta l’informativa riguardo il trattamento dei dati personali. Per la dichiarazione e l’informativa si suggerisce di utilizzare gli appositi moduli reperibili presso l’Ufficio Elettorale o sul sito Internet del Comune www.comune.canicattinibagni.sr.it (digitando “Referendum” nello spazio “cerca”).
L’Ufficio elettorale, una volta acquisita la domanda, concorderà con l’ASP la visita domiciliare da parte di un funzionario medico designato dall’ASP di Siracusa, il quale rilascerà, ricorrendone le condizioni, un certificato che deve riportare l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1, comma 1, della legge n. 46/2009, ovvero l’attestazione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o uno stato di gravissima infermità tale che l’allontanamento dalla dimora risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 104/92 (trasporto disabili da parte del Comune). Le domande devono essere presentate non oltre il 19 maggio 2025.
Per quanto riguarda sempre il voto referendario di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, è possibile presentare istanza di disponibilità per la nomina a Presidente di Seggio elettorale, in sostituzione dei Presidenti assenti o rinunciatari.
Possono presentare domanda i cittadini e le cittadine iscritti nelle liste elettorali del Comune di Canicattini Bagni, in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla normativa vigente. La domanda, indirizzata al Sindaco, scaricabile sempre dal sito Internet del Comune www.comune.canicattinibagni.sr.it (digitando “Referendum” nello spazio “cerca”), deve essere corredata da una copia di un documento di identità valido e inviata a uno dei seguenti indirizzi e-mail: comune.canicattinibagni@pec.it – agreco@comune.canicattinibagni.sr.it -statocivile@comune.canicattinibagni.sr.it
Si ricorda, infine, come già comunicato in precedenza, che sempre sul sito istituzionale del Comune sono disponibili l’Avviso e la modulistica per richiedere il voto fuori sede da parte degli Elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del voto referendario.
La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio 2025. Nella domanda l’interessato può manifestare, altresì, la disponibilità a essere nominato Presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel Comune di temporaneo domicilio. Per informazioni e chiarimenti recarsi presso l’Ufficio Elettorale o telefonare ai numeri 0931540234 – 0931540223 – 0931540212
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