Ieri, al Centro Congressi Lingotto di Torino, il Comune di Ferla ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito della 9^ edizione del Cresco Award – Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio dell’ANCI.
Il premio, intitolato “Preserviamo il nostro futuro proteggendo la biodiversità”, è stato assegnato al Comune di Ferla da STMicroelectronics per il progetto “Parete Verde”, un’iniziativa che valorizza la biodiversità attraverso soluzioni innovative e sostenibili. A ritirare il premio è stato l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Vinci.
All’edizione di quest’anno sono stati candidati 126 progetti da 105 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia). Sono così oltre mille i progetti raccolti in questi anni da Cresco Award che rappresenta un punto di riferimento per i Comuni italiani e ha ispirato nuovi progetti, diventati modelli di sostenibilità replicabili a livello nazionale. Tutte queste iniziative sono consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che rappresenta un patrimonio unico di conoscenza e che testimonia l’impegno fondamentale dei Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori verso un futuro sostenibile.
“I Comuni italiani sono a pieno titolo tra gli attori protagonisti della sfida per assicurare uno sviluppo del territorio pienamente sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale – ha dichiarato Alberto Pirelli, Presidente Fondazione Sodalitas – Lo dimostrano i numeri di Cresco Award che in questi anni ha raccolto oltre mille progetti presentati da 802 Comuni ed Enti Locali, un patrimonio che ci ha permesso di far conoscere le esperienze eccellenti realizzate in tutta Italia per ispirare un’emulazione virtuosa. Guardando al futuro, le ragioni che hanno ispirato questo premio sono quanto mai attuali e ci motivano a proseguirlo. Sia perché è necessario che questo impegno diventi pervasivo e coinvolga tutti gli Enti locali italiani, sia perché abbiamo davanti a noi sfide grandi e dall’esito incerto legate alla transizione ambientale, all’impatto dei trend demografici su lavoro e welfare, ai cambiamenti generati dalla rivoluzione digitale, nonché all’ampliarsi delle disuguaglianze: sfide che sollecitano l’impegno diffuso dei Comuni e l’incremento di partnership con le imprese private per le quali lo sviluppo del territorio è un fattore fondamentale di crescita competitiva”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni