In tendenza

Commemorazione defunti a Canicattini Bagni, orari di apertura cimitero, appuntamenti e servizi

Sono stati previsti i seguenti orari di accesso al Cimitero per i giorni 1-2-3-9 novembre 2024: 1 e 2 novembre, orario continuato dalle 7:30 alle 18; il 3-9 novembre, orario continuato dalle 7:30 alle 17

Predisposti dall’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni gli orari di apertura e chiusura del Cimitero comunale in occasione della Commemorazione dei defunti. Con ordinanza a firma del Dirigente dell’Ufficio Tecnico Geom. Capo Giuseppe Carpinteri, sono stati previsti i seguenti orari di accesso al Cimitero per i giorni 1-2-3-9 novembre 2024: 1 e 2 novembre, orario continuato dalle 7:30 alle 18; il 3-9 novembre, orario continuato dalle 7:30 alle 17.

Da 28 ottobre, al fine della sicurezza delle persone, è vietata la circolazione delle autovetture e automezzi di qualsiasi tipo all’interno del Cimitero comunale ed è fatto divieto eseguire lavori, mentre i cantieri edili dovranno essere recintati e puliti senza lasciare materiale accatastato alla rinfusa.

Il Comando di Polizia Municipale per le giornate indicate nell’Ordinanza predisporrà il servizio necessario per la circolazione stradale aggiuntiva.

L’Ufficio Servizi Sociali, sempre su disposizione dell’Amministrazione comunale, come ogni anno, ha attivato il servizio di trasporto gratuito per le giornate 1 e 2 novembre 2024, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18, con il pulmino che transiterà per Via XX Settembre, Via Vittorio Emanuele e Via Garibaldi, con le stesse fermate previste dal servizio trasporto AST.

Come tradizione nel pomeriggio del 2 novembre, alle 16, all’interno del Cimitero, presso la nuova Cappella, verrà celebrata la S. Messa in commemorazione dei defunti.

Giorno 2 novembre, infine, con appuntamento alle 10 davanti all’ingresso del Cimitero monumentale di Canicattini Bagni, si terrà, a cura del Museo Tempo, con la guida di Tanino Golino e Salvatore Petruzzelli e l’intervento delle lettrici Cettina Uccello ed Elisa Golino, il 9° itinerario storico – artistico “Lungo i viali della nostra memoria” alla scoperta dei monumenti più caratteristici, frutto dell’eccellente lavoro dei valenti scultori canicattinesi, dei personaggi che hanno contribuito alla crescita sociale e culturale della città e le tradizioni legate alla “festa re murticieddi”.

Quest’anno il percorso prevede, tra le altre, la sosta anche alla tomba del Maestro Arturo Basile, valorizzato e riscoperto dal giovane e compianto Emanuele Petruzzelli, ricordandolo con la lettura della lettera del figlio del Maestro in occasione dei 110 anni dalla nascita, e con una mostra presso i locali del Museo in via XX Settembre 132.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni