In tendenza

Palazzolo, presentata la terza stagione di eventi dell’assessorato comunale alla Cultura

Spada: “Si conferma la sinergia con il territorio”

Teatro, musica, libri, mostre, dibattiti culturali, spettacoli per bambini. Si snoda su questi diversi aspetti la terza stagione di eventi di “Palazzolo è”, promossa dall’assessorato comunale alla Cultura del Comune di Palazzolo Acreide, guidato da Nadia Spada. La presentazione è avvenuta ieri nella Sala dell’Aquila Verde del Municipio.

Confermata la programmazione degli eventi in sinergia con le tante realtà che operano sul territorio. E infatti nei mesi scorsi l’assessorato alla Cultura ha emanato un nuovo avviso pubblico rivolto a soggetti del terzo settore, associazioni, fondazioni, micro e piccole imprese per avanzare proposte per il nuovo cartellone. È nata, dunque, la nuova programmazione che si svolgerà da ottobre 2024 fino a marzo 2025.

“È con grande soddisfazione che presentiamo questa nuova programmazione – afferma l’assessore Nadia Spada-. Confermata ancora una volta l’idea di coinvolgere il territorio e quanti operano nella promozione della cultura a Palazzolo. In questo lungo anno, dunque, ciò che era nata come una scommessa, è risultata una scelta vincente, che porteremo avanti. Ringrazio quindi tutti coloro che a vario titolo in questi mesi ci hanno supportato e hanno deciso di seguire la nostra proposta. E ci auguriamo di continuare questo percorso finalizzato a fare di Palazzolo la capitale iblea della cultura”.

Il cartellone della terza stagione si caratterizza, quindi, di momenti di grande musica: dal concerto di beneficenza in collaborazione con l’associazione Mascagni, dall’esibizione del Coro lirico siciliano, a quella della musicista Sebastiana Ierna. E poi mostre in sinergia con il Mib- Spazio San Sebastiano, che proporrà “Cento Sicilie: tra impegno civile e resistenza” esposizione di disegni inediti di Pippo Fava, e Casa Bramante con la mostra di Raffaele Quattrone; e ancora la mostra di fotografie di Lello Fargione. Momenti di dibattito con il Parco archeologico e il Museo dei viaggiatori con il convegno “Akrai 1824-2024. I 200 anni dalla scoperta del Teatro Greco, la pubblicazione dei disegni inediti di Jakob Ignaz Hittorff”; momenti di riflessione con il Rotary per la Giornata della memoria con lo spettacolo di Marco Paolo Puglisi; e ancora il progetto “Domenica in famiglia”, teatro per i bambini in collaborazione con il Cine teatro King; infine presentazioni di libri con il Museo dei viaggiatori e la presentazione del libro di Simona Peluso. Una programmazione, dunque, adeguata ad ogni età. Ma che si arricchisce anche di qualità. Infatti nel cartellone ci saranno pure degli spettacoli teatrali a pagamento.

E tra i nomi degli appuntamenti teatrali, che si svolgeranno all’Auditorium comunale, spiccano quello di Fabrizio Bordignon con “Picasso l’inventore del 900” il 10 novembre; il 24 novembre “Itaca per sempre” con Enrico Loverso. Alessio Vassallo con “Il grande Gatsby” il 23 dicembre. Il 19 gennaio “La scuola delle mogli” a cura di Trinaura; il 21 febbraio “Una notte di note per Mimì” con Melania Giglio per la regia di Daniele Salvo; Salvo Piparo in “Pallonate” di Ficarra e Picone il 16 marzo e Roberto Lipari con “E ho detto tutto” il 30 marzo.

E questo fine settimana sono in programma già i primi appuntamenti della stagione.

Venerdì 25 ottobre, alle 18 il Museo dei Viaggiatori ospiterà la Presentazione del libro “Uomini e Santi” di Sebastiano Burgaretta per il progetto “Un inverno culturale al Museo dei Viaggiatori”. Sabato 26 alle 20,15 all’Auditorium Comunale spettacolo musicale dell’Associazione “Giacomo Cuticchio” in “Rapsodia Fantastica”. Infine domenica 27 alle 18 alla Sala dell’Aquila Verde la presentazione del libro “Poema in versi siciliani dell’ottocento palazzolese” di Salvatore Tranchina Rizzarelli.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni