"Voci di donne", tornano i gruppi di lettura, ne parliamo con Daniela Tiralongo

"Voci di donne", tornano i gruppi di lettura, ne parliamo con Daniela Tiralongo

In tendenza

Festival Medievale Itinerante dei Borghi Iblei: domenica appuntamento a Ferla con il Ferula Fest

Dopo Ferla, il Festival si sposterà a Buscemi il 27 ottobre in occasione dell’AbisamaFest e concluderà il suo percorso il 3 novembre a Palazzolo Acreide con l’AgriFestAkrai, nell'ambito dell'Agrimontana

Dopo il successo della prima tappa a Sortino, il Festival Medievale Itinerante dei Borghi Iblei continua il suo viaggio tra le tradizioni storiche con il “Ferula Fest”, in programma per domenica 20 ottobre a Ferla. L’evento, prodotto da Fare Musica e diretto da Gianfranco Rafalà, si svolgerà nel suggestivo scenario di piazza San Sebastiano e nel centro storico del paese, offrendo ai partecipanti una giornata di immersione nel Medioevo tra cortei storici, spettacoli e mestieri antichi. La giornata inizierà alle 16 con il corteo storico a cui prenderà parte, tra gli altri, anche il gruppo storico “Vita” del Granvillage Club, che percorrerà le vie principali del borgo, animato dai musici e sbandieratori di Gela, la Compagnia Hespero, Donnalisa e i Timpanetti e altri artisti rinomati.

A seguire, a partire dalle 17:30, l’apertura del villaggio medievale in piazza San Sebastiano accoglierà i visitatori con accampamenti, arene per combattimenti, mercatini e giochi medievali sa cura dell’Ass. Madrigale, accompagnati da spettacoli di musica stanziale (Lucia basile e la sua arpa celtica) e itinerante e intrattenimento per tutta la famiglia. Tra gli eventi di punta della giornata, da segnalare le esibizioni di acrobatica aerea di Chiara Serges – Red One Duo, i combattimenti di scherma storica con la Compagnia del Carrubo e le dimostrazioni di musica e danze antiche di Officina Medievale Enna. Non mancheranno inoltre momenti di giocoleria e spettacoli di fuoco con la Compagnia La Girandola e Daniele Sardella, alias Ludovico Dimezzato, e i loro straordinari numeri di fachirismo.

Il villaggio medievale sarà animato per tutto il giorno con attività interattive, come la dimostrazione di lavorazioni e la possibilità di visitare il mercatino didattico oltre alla postazione ove sarà possibile assistere, ad opera della Compagnia del Vespro Henna, agli stage di living history. Saranno presenti banchi medievali con degustazioni di bevande tipiche preparate secondo ricette dell’epoca e una postazione di Face Painting ad opera di Sfumature d’Arte.

L’evento, patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Ferla, rappresenta un’occasione unica per vivere un’esperienza indimenticabile, immergendosi nelle atmosfere di un tempo lontano. Dopo Ferla, il Festival si sposterà a Buscemi il 27 ottobre in occasione dell’AbisamaFest e concluderà il suo percorso il 3 novembre a Palazzolo Acreide con l’AgriFestAkrai, nell’ambito dell’Agrimontana.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni