In tendenza

“Strada di collegamento tra Canicattini Bagni e Floridia simbolo di abbandono e indifferenza delle istituzioni”, la denuncia del Codacons

I cittadini dei Comuni interessati lamentano da tempo la mancanza di interventi concreti da parte delle Autorità preposte

La Strada Provinciale (SP 74 Floridia Monasteri Canicattini), che collega Canicattini Bagni a Floridia, è da anni simbolo di abbandono e disattenzione. Secondo Paolo D’Orio, responsabile Codacons per Canicattini Bagni, questo tratto di strada, collegamento principale tra i due centri della Provincia di Siracusa, versa ormai in condizioni di degrado che preoccupano residenti e automobilisti.

In effetti – dichiara Bruno Messina, Presidente Codacons Siracusa – da molti anni, chi percorre la SP 74 si trova di fronte a un panorama desolante: buche, frane parziali, asfalto dissestato e segnaletica carente. Le condizioni del manto stradale peggiorano di anno in anno, mettendo a rischio la sicurezza di chiunque vi transiti, e sul ponte che attraversa la valle dell’Anapo si procede a senso unico alternato con semaforo provvisorio“.

I cittadini dei Comuni interessati lamentano da tempo la mancanza di interventi concreti da parte delle Autorità preposte, ma nonostante le ripetute segnalazioni e denunce, poco o nulla sarebbe stato fatto per migliorare la situazione. Paolo D’Orio sottolinea che la mancanza di manutenzione ha portato la strada a diventare pericolosa, soprattutto durante i mesi invernali o in caso di piogge abbondanti; ma il deterioramento della SP 74 non è solo una questione di sicurezza stradale, poiché ha anche un impatto dal punto di vista ambientale. D’altra parte, secondo l’avvocato D’Orio: “Giorno per giorno tanti i pendolari per lavoro e molti i cittadini che si recano per altri motivi nella vicina Floridia ma la SP 74 sembra terra di nessuno. In alcuni tratti è una discarica a cielo aperto e da quasi due anni sul ponte un semaforo ne rallenta la circolazione ma innanzitutto ci ricorda le lesioni di questa infrastruttura che riteniamo qualcuno debba interessarsi a recuperare. La strada è di competenza della Provincia di Siracusa ma ci pare necessario, oltre che giusto, che il Sindaco di Canicattini Bagni (anche presidente della ANCI Sicilia) unitamente al Sindaco di Floridia sollevino la questione alle autorità competenti per risolvere con tempestività e serietà il disagio ed ovviamente il pericolo degli utenti per un ponte che non può non avere diritto alla manutenzione, premessa l’antica amicizia fra i due Comuni e i tanti reali flussi dei suoi cittadini da sempre”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni