In tendenza

Canicattini Bagni, una tribuna dello stadio intitolata a Massimo Ficara

Scomparso prematuramente lo scorso 16 aprile all’età di 59 anni a seguito di una grave malattia

Cerimonia sobria e commossa quella che domenica pomeriggio 22 settembre 2024 si è tenuta allo sta-dio comunale di Canicattini Bagni nell’intervallo dell’incontro di Promozione tra il Città di Canicattini e Asd Aci e Galatea (concluso a reti inviolate), per l’intitolazione di una delle due tribune allo sportivo canicattinese Massimo Ficara, già Presidente e dirigente da anni del Canicattini Calcio, scomparso prematuramente lo scorso 16 aprile all’età di 59 anni a seguito di una grave malattia.

L’Amministrazione comunale, accogliendo la mozione presentata dal Consigliere comunale Sebastiano Magro, firmata da numerosi cittadini, amici e conoscenti di Massimo Ficara oltre che da numerosi ti-fosi del Canicattini Calcio, ha ritenuto, attraverso un atto deliberativo (n. 67 del 06/09/2024), come ha sottolineato il Sindaco Paolo Amenta nel suo intervento di apertura della cerimonia di intitolazione, ricordarne la memoria e la figura esemplare di cittadino di straordinario impegno e dedizione per la Comunità canicattinese oltre che per la diffusione dello Sport, in particolare il Calcio di cui era vero e leale appassionato.

Presenti alla cerimonia di scopertura della targa con il Sindaco Paolo Amenta, l’anziana mamma di Massimo Ficara, signora Tina, l’Assessore allo Sport, Salvatore Di Mauro, i colleghi di Giunta, la Presidente del Consiglio comunale Loretta Barbagallo, il Consigliere Sebastiano Magro, il Comandan-te della Polizia Municipale, Giuseppe Casella, il Presidente del Canicattini Calcio, Sandro Petrolito, e Paolo Gallo in rappresentanza della dirigenza della formazione canarina militante nel Girone D di Promozione, insieme ai giocatori e a numerosi tifosi.

Dirigente e tifoso appassionato, Massimo Ficara ha saputo incarnare i valori puri dello Sport, di ri-spetto delle regole e degli avversari, vivendo l’attività sportiva, come ha ricordato Don Maurizio Ca-sella, con serenità, lealtà e altruismo.

La sua prematura scomparsa, ricordano gli amici e quanti lo hanno conosciuto, ha lasciato un vuoto nel cuore della città, ma il suo ricordo e la sua eredità continuano a vivere nel tessuto sociale e sportivo di Canicattini Bagni, e l’intitolazione di una delle due tribune, dov’era solito sedere, del nuovo stadio comunale in erba sintetica riqualificato dall’Amministrazione comunale che tanto Massimo ha auspica-to, è un gesto significativo per onorarne la memoria e per celebrare il suo contributo allo Sport e alla Comunità nel suo complesso.

Questo il testo della targa:
“In Memoria di Massimo Ficara 1964-2024 Dirigente appassionato, guida instancabile e amico leale. La tua dedizione e il tuo amore per il calcio, il Canicattini e per questo stadio vivranno per sempre tra noi. Questo tratto di tribuna è a te de-dicata, per ricordare l’uomo che ha reso speciale ogni partita. Gli Amici”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni