In tendenza

Al via oggi a Canicattini Bagni il nuovo anno scolastico per il Comprensivo “G. Verga”

Il saluto dell’Amministrazione comunale agli studenti e alla nuova dirigente Clorinda Coppa

Primo giorno di scuola, stamani, per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni.

A dare loro il benvenuto sono stati la nuova dirigente scolastica Clorinda Coppa, che da quest’anno ha preso il posto del Prof. Sebastiano Spiraglia, accompagnata dal Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica istruzione, Marilena Miceli, dal Consigliere comunale Nunzio Garro, insieme a tutti i docenti, al personale della scuola e ai due Parroci della città, Don Maurizio Casella e Don Marco Ramondetta.

È suonata dunque la prima campanella dopo le calde vacanze estive per gli alunni canicattinesi dei plessi Garibaldi, dove sono stati appena conclusi i lavori di riqualificazione del cortile esterno, del plesso Mazzini con una riqualificata e ammodernata palestra, della Materna San Nicola e della Scuola Media “Verga” che nella nuova rifatta palestra ha accolto la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.

Momenti emozionanti, in particolare per i genitori e i ragazzi delle prime classi, sia alla Materna, così come alle Elementari e alla Media, rassicurati e seguiti dai docenti e dai collaboratori.

È per voi un percorso di nuove conoscenze e l’opportunità di nuove esperienze – ha detto agli alunni la Dirigente scolastica -. Sarete supportati oltre che dalle vostre famiglie anche dai docenti, e naturalmente dalla Dirigente. Saremo per tutti voi un punto di riferimento, vi staremo vicini e vi guideremo in questo che cammino. Buon anno scolastico e auguri a tutti”.

A portare il saluto del sindaco Paolo Amenta, impegnato per compiti istituzionali fuori sede, e dell’Amministrazione comunale ai loro giovani concittadini, alla nuova Dirigente scolastica e a tutto il personale, è stata l’Assessore alla Pubblica istruzione, Marilena Miceli.

“Il sindaco e l’amministrazione comunale saranno sempre al vostro fianco – ha esordito l’assessore Marilena Miceli – assieme alle vostre famiglie, ai docenti al personale tutto e alla Dirigente scolastica a cui diamo il benvenuto nella nostra città. Per tutti noi la presenza della Dirigente scolastica significa l’impegno che abbiamo messo nel difendere l’autonomia scolastica del nostro Comprensivo messa a rischio dai processi di dimensionamento, ovvero di accorpamento di più scuole. Ci siamo battuti, in primo luogo il sindaco Paolo Amenta, così come abbiamo fatto negli anni passati per l’indirizzo musicale del Comprensivo in linea con quella che è l’anima musicale della nostra città. Anche per questo anno scolastico ci siamo preparati nel garantire l’efficienza dei locali, parti dei quali come il cortile del Garibaldi interamente ripavimentato con la pietra bianca tipica delle nostre zone iblee, con l’allestimento di un parco giochi per i più piccoli dell’infanzia, e le palestre del Verga e del Mazzini messe a nuovo, e nel garantire, come città inclusiva, il servizio di assistenza Asacom sin dal primo giorno ai più fragili. La nostra è una città che parla al plurale, e come amministratori non possiamo che essere a fianco di tutta la nostra Comunità, in primo luogo quella scolastica della formazione, con la quale non mancheremo di confrontarci. Buon lavoro a tutti”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni