Sport senza età, anche dopo gli “anta” e a livello agonistico, addirittura maturando successi e titoli di tutto rispetto ai vari livelli delle competizioni.
Ne è testimone ed esempio il geologo canicattinese Giuseppe Cugno, che alla soglia dei 70 anni, nei giorni scorsi, si è aggiudicato per la settima volta, nel prestigioso Country Club Time Tennis di Palermo, il titolo di Campione siciliano Veterani 2024 over 70 di Tennis (Cugno al centro nella foto premiato dal delegato allo sport Gianluigi La Fiora e dal giudice arbitro Salvatore Cannata con la consegna di targa e scudetto 2024 della FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel).
A congratularsi con il suo concittadino è stato il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, a nome di tutta l’Amministrazione e l’intera comunità canicattinese, per i prestigiosi riconoscimenti sportivi rag-giunti dal Dott. Cugno e per essere d’esempio per tanti della Terza Età e, soprattutto, per tanti giovani che trovano ancora in lui lo sparring partner ideale sui campi di Tennis.
«Non posso che complimentarmi – ha detto il Sindaco Paolo Amenta – a nome mio personale, dell’Amministrazione e della nostra città, con il Dott. Giuseppe Cugno per questi importanti e prestigiosi risultati sportivi ottenuti che mettono in luce le sue capacità e la determinazione con la quale affronta i tornei, che nel contempo accendono i riflettori sulla nostra Canicattini Bagni. Fare attività fisica in ogni fase della vita è una scelta che favorisce il benessere psicofisico, l’importante è essere consapevoli e far-lo con la giusta preparazione. In questo Cugno è un esempio per la fascia della Terza Età ma, soprat-tutto, per i giovani. Come Amministrazione comunale favoriamo il più possibile l’attività fisica mettendo gratuitamente a disposizione delle varie realtà associative sportive locali gli impianti sportivi comunali che in questi anni abbiamo migliorato e qualificato. Non solo, ma grazie ad un finanziamento regionale abbiamo distribuito in alcune aree pubbliche periferiche del nostro centro urbano, attrezzi sportivi a di-sposizioni di tutti, consapevole dell’importanza che lo Sport e l’attività fisica ricoprono a tutte le età. Per noi ogni occasione è buona per promuoverli e a settembre saremo ancora una volta tutti in piazza per l’iniziativa nazionale “Sport City Day 2024”, sapendo che non è mai troppo tardi per iniziare uno Sport, i benefici arrivano a qualsiasi età».
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni