In tendenza

Aperto a Canicattini Bagni il 2° corso estivo musicale per giovani strumentisti

Un progetto, quello che ha preso vita, che si lega, altresì, ai prossimi appuntamenti musicali internazionali che caratterizzano l’estate canicattinese, dal Jazz all’Etnico, al 41° Raduno Bandistico che come si sa richiama Bande da tutti i Paesi Europei

Ha preso il via lunedì 17 giugno per concludersi mercoledì 31 luglio 2024, il 2° corso Estivo Musicale per giovani strumentisti a Canicattini Bagni, voluto dall’Amministrazione comunale insieme al Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni e alla Scuola di Musica “Arturo Basile”.

Dal 17 giugno al 31 luglio il Campus è aperto a tutti i giovani strumentisti di: Flauto traverso; Clarinetto; Sax; Corno; Tromba; Trombone; Tuba; Oboe; Batteria e Violoncello. Mentre dal 2 al 30 settembre 2024, il programma riguarderà la Didattica nel singolo strumento, Musica da Camera e Musica Orchestrale.

Il corso è gratuito, come fa sapere l’Assessore alle Attività Musicali Sebastiano Gazzara, e per informazioni o iscriversi basta inviare il proprio nome e cognome tramite WhatsApp al numero 3716791066, oppure tramite email agli indirizzi: scuolamusicabasile@gmail.com e bandacanicattini150@gmail.com

L’iniziativa, oltre ad avvicinare i giovani alla Musica, vuole tenerne saldi i rapporti con la storica Banda di Canicattini Bagni (quest’anno 154 anni) nata il 24 aprile 1870, diretta, così come la Scuola di Musica “A. Basile”, dal M° Sebastiano Liistro, e presieduta dal Prof. Salvatore Petruzzelli.

Sarà un ulteriore momento di studio e di approfondimento, quello che Canicattini Bagni, “Città del Liberty e della Musica”, dedica a quella che è l’arte identitaria della città, la Musica, dove in quasi tutte le case si suona uno strumento, come sottolineato dal Sindaco Paolo Amenta che appena insediato ha assegnato nuovi e più ampi locali alla Scuola di Musica, al terzo piano del plesso scolastico Mazzini, proprio per avvicinare i giovani e migliorarne le condizioni di studio.

Un progetto, quello che ha preso vita, che si lega, altresì, ai prossimi appuntamenti musicali internazionali che caratterizzano l’estate canicattinese, dal Jazz all’Etnico, al 41° Raduno Bandistico che come si sa richiama Bande da tutti i Paesi Europei.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni