In tendenza

Sortino, aggiudicata la gara per la sostituzione della condotta dell’acquedotto Grottavide

Sarà effettuato un importante intervento di manutenzione e di razionalizzazione della sorgente, sostituiti i vecchi tubi in cemento amianto

Aggiudicata definitivamente la gara per la sostituzione della condotta in cemento amianto dell’acquedotto Grottavide.

L’opera è stata finanziata al Comune di Sortino dal Ministero Infrastrutture a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione per un importo di 1.000.000 di euro e permetterà la messa in sicurezza della sorgente, la riparazione delle perdite nella condotta che garantisce con continuità l’approvvigionamento idrico del comune a costo zero.

La sorgente fornisce infatti circa 10 litri di acqua al secondo, che arrivano ai serbatoi di accumulo per caduta, senza alcuna necessità di utilizzo di pompe di sollevamento, e conseguente consumo di energia elettrica.

Sarà effettuato un importante intervento di manutenzione e di razionalizzazione della sorgente, sostituiti i vecchi tubi in cemento amianto, oggetto di continue perdite, e predisposto un moderno sistema di monitoraggio e controllo atto ad individuare in tempo reale eventuali guasti, o danneggiamenti alla rete di adduzione.

Verrà inoltre finalmente realizzata un’arteria che permetterà di raggiungere facilmente la sorgente al fine di effettuare i controlli periodici ed eventuali interventi manutentivi.

Un’altra importante opera frutto dell’ottimo lavoro dei tecnici comunali, che hanno dimostrato ancora una volta grande competenza e professionalità, e dell’impegno costante dell’Amministrazione Comunale nella ricerca di adeguate fonti di finanziamento.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni