In tendenza

Palazzolo Acreide, a Spazio San Sebastiano si inaugura “Costellazioni”: la collettiva che riunisce 30 artisti

Sotto la guida del curatore Andrea Iran

Domani 11 maggio, alle 19, a Palazzolo Acreide si inaugura Costellazioni, la collettiva d’arte in mostra a Spazio San Sebastiano, il centro culturale sito in piazza del Popolo 19, ai piedi dell’imponente scalinata della basilica Patrimonio UNESCO di Palazzolo Acreide, nato dalla sinergia tra la Parrocchia di San Sebastiano e la cooperativa Mediblei, con il contributo  di Fondosvillupo, il fondo mutualistico della cooperazione italiana: 30 saranno le opere esposte, a firma di altrettanti artisti: Chiara Amore, Franco Carino Zanotti, Carne, Mauro Cavallo, Alfredo Covato, Raffaello De Vito, EI., Andrea Errera, Violetta Fidilio, Gabriele Giannone, Noemi Guastella, Alessandro Iudica, Antonio La Ferlita, Giovanni Lissandrello – courtesy Fermata d’arte Gallery, Martina Minauda, Mistinguett, Ezechiele Mormina, Guille Navarré Lopez, Chiara Rizza, Leandra Russo, Liina Salonen, Filippa Santangelo, Lorella Savarino, Emanuele Savasta, Enrico Spadaro, Helene Taiocchi, Adelina Tirella, Un punto in movimento, UNICA e Chiara Vinci.

Curatore della collettiva è Andrea Iran, fotografo attivo in Italia e all’estero, che da tre anni, a Modica, si dedica anche alla curatela di mostre ed attività culturali. “L’obiettivo – afferma il curatore – è quello di creare un dialogo visivo e fisico tra artisti provenienti da esperienze diverse e luoghi diversi, riuniti in una esposizione che crea connessioni e scambi reciproci. Ogni artista, con la propria unicità espressiva, diventa parte di un insieme armonioso e interconnesso, simile alle stelle di una costellazione nel cielo notturno. Gli spettatori potranno così apprezzare la varietà delle diverse forme d’arte che si fondono insieme, offrendo un’esperienza coinvolgente che richiama l’ordine magico degli astri nel firmamento”.

Costellazioni fa parte della rassegna d’arte The Ernest Collection, una serie di eventi ed iniziative culturali tese a riportare il celebre caffè letterario “Hemingway” di Modica all’antico splendore. “ll caffè” racconta Andrea Iran “è stato per anni considerato una dei centri di promozione culturali più vivi della provincia e non solo, tanto da essere considerato alla stregua di circolo Pickwick. The Ernest Connection si propone di riaccendere la fiamma dell’arte, della letteratura e della discussione intellettuale, ispirandosi al passato glorioso di questo luogo e creando uno spazio vibrante e coinvolgente per la comunità”. La mostra Costellazioni sarà visitabile a Spazio San Sebastiano sino a domenica 2 giugno. La sera dell’inaugurazione, verrà accompagnata dalla playlist Spotify Costellazioni Cap. II ispirata alle opere in mostra e realizzata da Manuchaya.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni