In tendenza

Sortino, notificate tre iscrizioni al Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia

Un risultato che mette il Comune di Sortino tra i primi in Sicilia per numero di iscrizioni al Reis, il registro aggiornato sulla base delle direttive emanate dall’Unesco

Al Comune di Sortino sono state notificate tre iscrizioni al Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia.

“La processione “U Nummu ru Gesu” del Venerdì Santo inserita nel Libro delle Celebrazioni, delle feste e delle pratiche rituali, in cui iscrivere i riti, le cerimonie e le manifestazioni popolari associati alla religiosità. L’apicoltore “Sebastiano Pulvirenti, Maestro Fascitraru,” caposcuola e maestro dei fascitrari Iblei nel Libro dei Tesori Umani Viventi. L’Apicoltore “Carmelo Musumeci Ultimo Fascitraru” nel Libro dei Tesori Umani Viventi, perché ha continuato magistralmente la professione di Apicoltore sulla scia del caposcuola sortinese Sebastiano Pulvirenti.

Un risultato che mette il Comune di Sortino tra i primi in Sicilia per numero di iscrizioni al Reis, il registro aggiornato sulla base delle direttive emanate dall’Unesco. Il sindaco, Vincenzo Parlato, esprime il proprio ringraziamento al Sistema Rete Museale degli Iblei e in particolare alla squadra di professionisti ricercatori e Mario Lonero, che con professionalità ed impegno hanno seguito, di concerto con il competente ufficio della Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa l’iter che ha portato a questo prestigioso riconoscimento.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni