In tendenza

Una nuova aula consiliare a Buccheri, dopo oltre mezzo secolo

Previsti anche aumenti in alcuni capitoli come l’energia elettrica, i carburanti e il settore giovanile con il progetto Open, le manutenzioni ordinarie urbane

Una seduta di Consiglio comunale convocata per le variazioni di Bilancio di fine anno, così come da richiesta dell’Area Finanziaria che ha dovuto far quadrare i conti nel documento finanziario a seguito delle richieste pervenute dalle tre Aree funzionali e dall’amministrazione comunale. A darne notizia il presidente del Consiglio comunale Gianni Garfì che ha ufficializzato l’esito dei lavori consiliari che avevano 4 punti all’o.d.g tra cui, appunto, le variazioni di Bilancio.

Sono state necessarie ben due sedute di pre Consiglio fiume per poter al meglio comprendere la documentazione predisposta da Vito Dipetro in qualità di responsabile dell’Area Finanziaria, con la supervisione del Revisore dei Conti Crocifissa Parrinello in termini di variazioni al Bilancio in corso e pluriennale. “Abbiamo voluto maggiori chiarimenti per la richiesta di contrarre dei mutui che servono al fabbisogno della collettività – afferma Gianni Garfì – ma alla fine, tutto è stato votato all’unanimità dei presenti in quanto era assente solo il consigliere Mattia Ingannè per motivi di salute”.

La richiesta di contrazione di mutui (effettuabile in quanto l’Amministrazione ha una alta capacità di indebitamento non avendo contratto ultimamente altri mutui, essendo scaduti alcuni di quelli contratti un ventennio fa e anche per essere consolidata in materia di finanze) ha riguardato l’acquisto di una mini spazzatrice per consentire agli operatori ecologici una maggiore incisività nelle principali vie del centro urbano accessibili al mezzo meccanico e laddove non sia possibile, è stato previsto l’acquisto di una macchina a batteria ricaricabile a carrello, che può funzionare da aspiratrice e soffiatrice.

Previsti anche l’acquisto di una parte di palo modulare per le manifestazioni estive da poter eventualmente collegare a quello già in dotazione in quanto di uguale manifattura e 100 sedie in pvc richiudibili per le manifestazioni estive esterne. Un altro mutuo riguarderà un intervento di manutenzione straordinaria nel viale Luigi Ramondetta e nella via Natale Cappello con il rifacimento del manto bituminoso e di un marciapiede. Altro intervento mutuale riguarda il riordino di tutti gli apparati software presenti negli uffici comunali, dotandoli con le più moderne attrezzature tecnologiche nonché l’acquisto di alcuni arredi per uffici ove siano del tutto logori e malfunzionanti.

“Ma il pezzo forte sarà la nuova Aula Consiliare, dotata di postazioni riservate per i consiglieri, per l’apparato di segreteria, per la Giunta e per la presidenza del Consiglio – aggiunge – con vari livellamenti previsti in legno massello, poltrone nuove, sistemi audio e video di moderna concezione, telecontrollo, impianto luci e tendaggi nuovi, arredamento per il pubblico, rifacimento dei servizi igienici, la realizzazione di una nuova e moderna saletta per i Consiglieri per le riunioni e il ricevimento a piano terra e al piano superiore di via Garibaldi, una stanza riservata al Presidente per le incombenze d’ufficio, ricevimenti e incontri con i Capi Area, anche qui dotata ed attrezzata tecnologicamente di arredi e software. Un risultato storico, in quanto il Comune di Buccheri, finalmente, si doterà di un locale istituzionale al servizio del Consiglio Comunale del tutto nuovo dopo oltre 55 anni e tre allocazioni diverse nel tempo in termini di immobile; un progetto voluto fortemente dal primo cittadino Alessandro Caiazzo che lo ha condiviso con me e con gli Uffici dell’Area Tecnica che ne stanno realizzando una progettazione nel dettaglio”.

Previsti anche aumenti in alcuni capitoli come l’energia elettrica, i carburanti e il settore giovanile con il progetto Open, le manutenzioni ordinarie urbane ed altro mentre piccole ma corpose diminuzioni sono state operate in capitoli in cui vi erano delle somme inutilizzate o in avanzo.

Gli altri punti all’ordine del giorno hanno riguardato l’acquisto di un piccolo fazzoletto di terreno ubicato all’interno del piazzale della Madonna della Grazie, oggetto di controversie da parecchi anni con i proprietari che ne reclamavano il possesso e una convenzione con altri 130 Comuni della Sicilia, per un progetto di Telemedicina che collegherà in rete tutti i Comuni svantaggiati dal punto di vista viario, territoriale, di servizi e di altro.

“Comune capofila è Limina in provincia di Messina – conclude il presidente – che sta curando tutto l’iter burocratico che dovrebbe essere concretizzato il prossimo 5 Dicembre con la firma dell’Associazione Temporanea di Scopo che non comporta alcun onere economico al Comune di Buccheri. Se il progetto andrà in porto, anche l’utenza buccherese, in termini sanitari, potrà beneficiare di risultati immediati e veloci per le visite specialistiche e gli esami diagnostici; i locali del nuovo Centro Polifunzionale Sanitario di via Antonio Pappalardo, di prossima inaugurazione, potrebbero allocare i macchinari da assegnare a Buccheri e consentire dei rapidi risultati nel settore medico sanitario, appunto con il progetto di Telemedicina”.

I lavori consiliari hanno anche riservato un momento particolare per salutare l’ultima uscita ufficiale del Revisore dei Conti, la Parrinello, arrivata alla fine del suo mandato triennale, una figura molto attenta, disponibile e professionale che si è particolarmente contraddistinta al servizio della macchina burocratica e istituzionale del Comune di Buccheri.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni